Bonus giovani 2024: due carte in arrivo da spenderle tutte insieme

Insieme alla manovra c’è un altro cambiamento: la misura 18 app verrà cambiata, scopriamo come verrà sostituita!

Si evince nella Legge di Bilancio 2023 che la misura 18app sarà sostituita da due misure differenti. Da una parte abbiamo la Carta Cultura Giovani e dall’altra la Carta del Merito. Scopriamo queste misure differenti e come funzionano nello specifico!

Bonus giovani 2024_ due carte in arrivo da spenderle tutte insieme
(Fonte: iStock)

Il presidente Giorgia Meloni ha dichiarato tramite i suoi canali social che queste agevolazioni dedicate ai giovani sono ideate per dare valore al merito, mettendo in gioco un sistema egualitario per permettere un facile accesso alla cultura per i giovani.

Giovani: le carte dedicate al merito e alla cultura

Queste due misure che si incarnano in due differenti Carte, queste sono frutto di un finanziamento pari a 190 milioni di euro. Ma per vedere l’effettiva entrata in vigore di queste misure per i giovani dovremmo aspettare il 2024.

Di fatto la Carta Cultura Giovani è caratterizzata da un ammontare di 500 euro per i 18enni che hanno un nucleo familiare caratterizzato da un Isee che non supera i 35mila euro.
Invece la Carta del Merito è per quei giovani che aldilà del valore Isee familiare raggiungono il massimo dei voti all’esame di stato per la maturità.

Quindi la misura 18app ideata per l’acquisto di libri, biglietti per il cinema, teatro, concerti ed eventi culturali rimane attiva per il 2023, vedrà la sua sostituzioni con queste 2 carte. I giovani che hanno compiuto 18anni nel 2022 possono inoltrare la domanda per 18app dal 31 gennaio del 2023. Tramite il decreto sono stabilite le norme per iniziare l’iter per avere quest’agevolazione attraverso una carta virtuale.

Per ottenere il bonus cultura serve essere residenti in Italia e avere compiuto 18 anni e avere con Isee che non superi i 35mila euro. La carta digitale ha un valore di 500 euro, da usare per acquistare prodotti culturali.
Mentre la Carta del Merito sarà per quei diplomati che durante l’esame di maturità hanno raggiunto una votazione di 100 centesimi.

Tutte e due le Carte possono essere cumulabili e saranno disponibili dalla classe di giovani del 2005, per coloro che hanno compiuto la maggiore età nel 2023 possono ottenere 1000 euro tra prodotti di cultura, qualora ottenessero tutte e due le tipologie di Carte.