Casa smart, fa risparmiare un sacco di soldi sulla bolletta

Casa smart - Fonte AdobeStock
Casa smart – Fonte AdobeStock

La casa smart non è solo comoda per velocizzare alcune abitudini, ma permette anche di risparmiare molti soldi sulla bolletta. 

Vediamo dunque quali sono i piccoli gadget da prendere in considerazione per ottimizzare davvero i consumi.

In questo periodo si sente moltissimo parlare di riqualificazione degli appartamenti e di effettuare lavori di ristrutturazione per rendere energicamente più efficienti le abitazioni e non solo in un’ottica di qualità dal punto di vista immobiliare.

Rendere la propria casa smart o comunque più efficiente consente infatti di abbattere i costi delle bollette, anche passando per alcuni semplici trucchi. Vediamo quali sono i più consigliati dagli esperti.

Casa smart, ecco cosa puoi cambiare per ottimizzare consumi e bollette

Di recente l’osservatorio Energy&Strategy Group – del Politecnico di Milano – ha pubblicato i dati relativi alle classi energetiche di immobili residenziali e non, sottolineando che la maggior parte di questi purtroppo ha una classe energetica D o anche inferiore.

Casa smart - Fonte AdobeStock
Casa smart – Fonte AdobeStock

Purtroppo in queste circostanze il valore dell’immobile crolla, soprattutto perché in questi casi aumentano ovviamente i consumi energetici e quindi si avrebbero bollette più alte. Oltre, dunque, a parlare di riqualificazione immobiliare, è essenziale anche affrontare il discorso dei dispositivi smart, un ottimo modo sia per “aggiornare” l’appartamento quanto per tenere a bada i consumi.

In particolare si può optare per grandi interventi – che al momento sono anche agevolati dai bonus ristrutturazioni – come il cappotto termico, che permette di risparmiare fino al 60% sul riscaldamento (ovviamente a seconda delle zone climatiche) o anche la sostituzione degli infissi. Tra gli interventi meno “pesanti” si può optare invece per la sostituzione delle vecchie caldaie con quelle a condensazione, che consentono un ulteriore abbattimento dei costi di circa il 15%.

Ci sono poi moltissimi software che possono essere sfruttati per ottimizzare i consumi, come quelli che permettono di azionare a distanza impianto di riscaldamento, luci e quant’altro. Infine sul mercato sono disponibili moltissimi nuovi modelli di elettrodomestici con classi energetiche superiori che – nonostante i costi iniziali più elevati – consentono di risparmiare moltissimo in bolletta. Sommando tutti questi dispositivi e interventi, l’osservatorio su menzionato ha parlato di un risparmio di 200 euro l’anno, una cifra piuttosto notevole!