Caro bollette: come isolare la casa dal freddo con questi trucchetti

Si parla tantissimo del caro bollette in questo periodo: il New York Times usa il termine weatherizing per indicare una casa a prova di clima. Scopriamo come si fa.

Con il termine weatherizing intendiamo quelle abitazioni letteralmente a prova di clima.  In questo periodo fatto da inflazione e rincari energetici parlare di risparmio appare scontato, ma doveroso. E a tal proposito il primo passo verso un risparmio reale deve essere fatto considerando la nostra abitazione.

Caro bollette_ come isolare la casa dal freddo con questi trucchetti
(Fonte: iStock)

Per risparmiare in questo periodo turbolento il New York Times ha messo insieme una classifica di buone pratiche per rendere la nostra casa a prova di clima! Questo elenco è stato fatto grazie alla collaborazione di esperti del settore. Il quotidiano consiglia dei punti che non necessitano di competenze troppo specifiche. Seguendole il risparmio è pazzesco!

I consigli del New York Times per risparmiare sulla bolletta

Il risparmio, seguendo questi consigli, arriva fino al 40% in bolletta. Ecco riportati di seguito i passi per ottenere un risparmio in bolletta, prendiamo tutti appunti e proviamoli!

  • La prima cosa da fare è stabilire se ci sono perdite o spifferi in casa. Basta sottoporre l’abitazione ad un controllo (può essere fatto da una Energy Service Company o un esperto in Gestione dell’energia certificato. In questo modo potranno essere misurati i consumi e possibili interventi per un risparmio energetico.
  • Un appunto importante è quello di controllare le soffitte, durante la stagione estiva si accumula lì tutto il calore, scaldando i soffitti e obbligando all’utilizzo dell’aria condizionata. Durante l’inverno invece assorbono il calore dal basso, di fatto lavorano di più la caldaia e il riscaldamento.  Inoltre, è importante non dimenticare che la zona del sottotetto è caratterizzata da tubature e cablaggi per l’illuminazione, da qui può fuoriuscire l’aria. Si può risolvere tramite un rivestimento isolante.

  • Infissi: un aspetto importante da considerare è lo stato di questi oggetti, se sono vecchi possono diventare un vero e proprio problema con gli spifferi. Il consiglio è quello di usare nastri adesivi sui telai delle finestre in questione per riempire la zona e ostacolare l’aria. Il nastro in silicone è quello preferibile.

  • Perdite: è facile che con il passare degli anni nei condotti che trasportano l’aria calda o fredda possano avere delle perdite. Questo fenomeno influenza l’efficienza e si ripercuote sulle bollette. Inoltre c’è anche il rischio che i condotti possano rompersi in prossimità delle giunture. La soluzione consigliata dal quotidiano è per coloro che hanno capacità manuali, acquistando del mastice è possibile ripararle e tamponare le perdite.