Perché se il tuo gatto o cane mangia la Stella di Natale lo devi portare subito dal veterinario

Stella di Natale nociva per cani e gatti - Fonte AdobeStock
Stella di Natale nociva per cani e gatti – Fonte AdobeStock

Purtroppo non tutti sanno che gli animali domestici come cani e gatti non devono mangiare assolutamente la Stella di Natale.

In caso si sia verificato un simile incidente è bene portare immediatamente il proprio amico a quattro zampe dal veterinario.

Se avete appena preso un animale domestico, è bene conoscere tutte le piante e le sostanze che possono nuocere alla salute di cani e gatti. In questo periodo infatti non è insolito che si decida di acquistare, o che venga regalata da un ospite, la Stella di Natale – una pianta senza dubbio molto bella che dona quel tocco in più all’ambiente durante le feste.

Nonostante però sia decisamente bella da vedere, è bene tener presente che questa pianta è estremamente dannosa per la loro salute ma purtroppo sono spesso attirati dalle loro foglie e mangiarne o rosicchiarne la punta. Se si è verificata una simile situazione non esitate a portare il vostro amico a quattro zampe dal veterinario oppure, nel caso non siate certi, fate attenzione a questi sintomi.

Come capire se il vostro cane o gatto ha mangiato la Stella di Natale

Se avete preso un animale domestico da poco è normale che siate ancora poco pratici su cosa bisogna fare per tenerlo lontano dai pericoli, soprattutto se questi sono rappresentati da piante dall’aspetto piuttosto gradevole come la Stella di Natale, un dono che molti fanno quando vanno in visita da amici e parenti.

Stella di Natale nociva per cani e gatti - Fonte AdobeStock
Stella di Natale nociva per cani e gatti – Fonte AdobeStock

Purtroppo, nonostante sia molto bella da vedere, tenetela assolutamente lontana dai vostri amici pelosi, perché quest’ultimi sono particolarmente attratti dalle foglie delle piante e in questo caso anche assaggiandone un pezzetto molto piccolo possono avere dei serissimi problemi di salute.

In particolare i gatti manifestano immediatamente problemi come salivazione eccessiva (una situazione rara per i felini) e pupille dilatate, vomito e diarrea ma anche disidratazione, respirazione difficoltosa, starnuti e pelle irritata e mancanza di coordinamento. Non sono rari i casi in cui purtroppo hanno anche convulsioni e tremori.

Nei cani invece solitamente si hanno vomito, stanchezza insolita e sonnolenza, tremori, irritazione e prurito, diarrea, vesciche sul corpo e disidratazione. In entrambi i casi, comunque, è bene rivolgersi immediatamente ad un veterinario per intraprendere un percorso terapeutico ed evitare che si possano verificare danni permanenti alla vista, al pelo e alla pelle. In ogni caso non tentate mai di risolvere da soli la situazione, perché si possono provocare danni maggiori al nostro povero amico a quattro zampe.