Proteggi il tuo cane dai botti di Capodanno

Proteggere il cane dai fuochi d'artificio - Fonte AdobeStock
Proteggere il cane dai fuochi d’artificio – Fonte AdobeStock

Ogni anno purtroppo gli animali domestici soffrono per i rumori provocati dai fuochi d’artificio a Capodanno, ecco dunque come puoi proteggere il tuo cane.

anche quest’anno dovremo fare tutto il possibile per riuscire a salvaguardare i nostri amici a 4 zampe durante di festeggiamenti del 31 dicembre.

Molti di noi proviamo immenso fastidio con i rumori particolarmente forti, ma avete mai pensato agli effetti che possono avere sui nostri amici a 4 zampe? Ogni anno purtroppo quest’ultimi soffrono in modo intollerabile a causa dei rumori provocati dai fuochi d’artificio sparati in aria in occasione di Capodanno, per cui sarebbe bene imparare a proteggerli al meglio da questo problema. Vediamo dunque cosa possiamo fare per tutelarli nella sera per loro più complicata dell’anno.

Hai un cane in casa? Ecco come puoi proteggerlo a Capodanno

Tra le tradizioni più amate a capodanno c’è anche quello per i fuochi d’artificio, maestosi spettacoli pirotecnici che però possono dare fastidio ad alcuni, soprattutto perché il rumore provocato è piuttosto forte. Se dunque può dare fastidio a noi esseri umani, immaginate cosa può fare al vostro animale domestico, che solitamente a un udito più sviluppato del nostro.

Proteggere il cane dai fuochi d'artificio - Fonte AdobeStock
Proteggere il cane dai fuochi d’artificio – Fonte AdobeStock

Ogni anno infatti sono tantissimi cani e i gatti che vengono terrorizzati da questa abitudine completamente umano e non sono rari i casi in cui purtroppo gli amici a quattro zampe riescono addirittura a scappare presi da un attacco di panico. Cosa possiamo fare dunque in queste circostanze per aiutarli a superare questo fastidiosissimo momento?

In primo luogo potremmo prendere in considerazione l’idea di festeggiare il capodanno in casa per star loro più vicini e rassicurandoli al momento del bisogno con coccole o anche con qualche distrazione che può tenerlo occupato nel momento clou dei festeggiamenti (può essere sufficiente anche del cibo o un gioco in alcune circostanze).

Inoltre se tenete il vostro animale in giardino, per una sera lasciatelo stare in casa in modo che si annulli il pericolo che possa scappare o che, nel tentativo di farlo, possa ferirsi anche mortalmente. Prova anche a abbassare le tapparelle e chiudere le persiane e ad alzare il volume della TV o di qualunque altro apparecchio si abbia in casa in modo tale che il rumore dei botti possa essere attutito da altre fonti.