Capodanno a Roma, come prepararsi e come è concesso andare per le piazze, c’e il divieto di…

Capodanno a Roma - Fonte AdobeStock
Capodanno a Roma – Fonte AdobeStock

Se abitate per la notte di San Silvestro vi recate nella capitale, ecco come prepararsi e cosa è concesso fare per il capodanno a Roma.

Per quella notte ovviamente sono previste alcune restrizioni, per cui è bene prestare attenzione a cosa è possibile fare con meno.

Ovviamente anche nella capitale saranno tantissimi gli eventi che si possono fare in giro per tutta la città per la notte di Capodanno – non a caso infatti sono previsti più di 600.000 persone tra cui ben 50.000 al Circo Massimo per il concertone organizzato dal Comune.

È bene però tener presente, se avete deciso di trascorrere la notte di San Silvestro fuori casa così vi siete recati a Roma appositamente per i festeggiamenti di capodanno, che ci sono ovviamente delle regole da rispettare e delle restrizioni ben precise da tener presente; vediamo quali.

Capodanno a Roma: ecco cosa si può fare e cosa no

Se anche voi avete programmato di festeggiare il Capodanno a Roma e, in particolare, andrete al concertone organizzato dal Comune al Circo Massimo come celebrazione per la ripartenza dopo il Covid, sappiate che sono previste delle importanti regole da rispettare per l’occasione.

Capodanno a Roma - Fonte AdobeStock
Capodanno a Roma – Fonte AdobeStock

Innanzitutto il prefetto Bruno Frattasi ha firmato l’ordinanza che prevede il divieto di trasporto e asporto di alcolici in bottiglie di vetro proprio in occasione dell’evento – che inizierà alle 21.30 e terminerà verso l’1.30. Inoltre, data la zona e l’afflusso di persone, è stato anche spostata l’apertura delle ZTL – ovvero delle zone a traffico limitato – che dunque saranno attive molto più a lungo del solito.

Per quanto riguarda il centro storico, le telecamere saranno attive dalle 6.30 del 31 dicembre fino alle ore 20.00 dell’1 gennaio; nella zona di Trastevere e San Lorenzo invece, la ZTL sarà attiva dalle 21.30 del 31 dicembre fino alle 6.30 dell’1 gennaio. In ogni caso gli orari sono ovviamente pubblicati anche sul sito della mobilità del Comune di Roma, per cui è possibile consultarli per non incorrere in una multa o avere difficoltà nel ritorno a casa.

Sullo stesso sito inoltre sarà possibile anche consultare la lista delle strade che per l’occasione sono state chiuse, ovvero viale Aventino e i dintorni del Circo Massimo. Infine è bene ricordare che sono stati prolungati gli orari dei mezzi pubblici per facilitare coloro che preferiscono muoversi con i mezzi per non impazzire con il parcheggio e con le ZTL.