Addio a questo bonus, dovrai pagarti tutto da solo

Presto si dovrà dire addio a questo bonus – newsecologia.it

In tema di bonus, se da un lato vengono talvolta annunciate delle novità in merito all’istituzione di alcuni di essi, alle volte accade il contrario. Si viene cioè a sapere che il bonus già esistente viene ritirato, qual è il presente caso. E’ bene che l’utente lo sappia, così che possa regolarsi autonomamente nel pagare tutto da solo. 

Sembra proprio che per il bonus in oggetto vi siano poche possibilità di rinnovo, stando a quanto già riportato dal Governo sul tema. Parliamo del bonus trasporti. Non è stato eliminato nell’immediato, in quanto per ora la cosa è stata solamente annunciata.

E inoltre è possibile avanzare richiesta fino alla data del 31 dicembre prossimo. Dunque se ne potrà disporre per il 2023? Pare che, per una parte, sì. Vediamo il tutto più nei dettagli.

Le novità in merito al bonus per l’anno venturo

Passeggeri appena scesi dalla metropolitana: si fa ancora in tempo ad abbonarsi, anche per tutto il 2023 – newsecologia.it

Nel 2023 si dovrà salutare il bonus trasporti, anche se per ora è possibile ancora inoltrare la richiesta. Il bonus in oggetto è quello consistente in uno sconto, al limite di 60 euro, per l’acquisto di abbonamenti per autobus, tram e metropolitana. Il riferimento è ad abbonamenti mensili o annuali, sempre per mezzi inerenti il trasporto locale.

Il provvedimento, annoverato nel primo decreto Aiuti, ha avuto effetto per tutto il 2022, ma l’esecutivo non ha lasciato intravedere possibilità di rinnovo. Il bonus richiedibile (poiché lo è ancora fino al 31 dicembre), è rivolto alle persone fisiche che nel 2021 abbiano riportato un reddito che non vada oltre i 35.000 euro lordi di soglia.

Si possono effettuare più richieste, fino ad una al mese. Ciò fino a che non si sarà accumulato uno sconto complessivo di 60 euro. L’agevolazione riguarda altresì l’abbonamento per il trasporto di un minore a carico. Laddove si acquisti entro il 31 dicembre un abbonamento annuale, valevole chiaramente per il 2023, si può usufruire dello sconto fino a 60 euro previsto.

L’importante è che prima di tale data sia già stato richiesto e ottenuto il bonus. Solo così si potrà usufruire del medesimo anche per il 2023. Per inoltrare richiesta, ci si colleghi al sito del Ministero del Lavoro, tramite il link bonustrasporti.lavoro.gov.it, tramite Spid o Cie. Si inseriranno a questo punto i dati personali con l’indicazione del reddito complessivo per autocertificazione.

Non è dunque necessario l’Isee. Appena inviata la domanda online, si riceverà un codice e un Qr-code, e attraverso l’uno o l’altro si potrà ottenere lo sconto recandosi in biglietteria. Sul voucher si troverà l’indicazione dell’importo da detrarre in sconto, oltre alla data entro la quale utilizzarlo.