Spurgare le vongole senza lasciare traccia di sabbia: ecco come fare

Spurgare le vongole - Fonte AdobeStock
Spurgare le vongole – Fonte AdobeStock

Riuscire a spurgare le vongole senza lasciare traccia di sabbia non è facilissimo, ecco un trucchetto utile per farlo al meglio.

Bisogna pulire bene questo alimento per evitare di sentire i granelli di sabbia sotto i denti, una situazione decisamente spiacevole.

Le vongole sono uno degli alimenti senza dubbio più amati da chi mangia abitualmente pesce e si può utilizzare in moltissime pietanze – sia come condimento di un primo piatto (gli spaghetti con le vongole sono il piatto principe in questo periodo) ma anche come secondo.

Ricordate però che è bene imparare a pulirle al meglio e a far spurgare correttamente questo mollusco se volete evitare di trovarvi la sabbia sotto i denti mentre mangiate – una situazione a dir poco spiacevole. Vediamo dunque come possiamo fare per portare a termine quest’operazione al meglio.

Spurgare le vongole, basta poco per farlo bene

Spurgare bene le vongole, insomma, vi toglierà dall’imbarazzo di sentire la sabbia tra i denti mentre mangiate il vostro piatto preferito – sia che si tratti degli spaghetti ma anche di una zuppa a base di molluschi e frutti di mare. Farlo può sembrare complicato, ma in realtà esiste un trucchetto che ci permetterà di risolvere il problema con pochi semplici passaggi.

Vongole - Fonte AdobeStock
Vongole – Fonte AdobeStock

Per pulire a fondo le vongole infatti non basta metterle in acqua e cambiarla spesso, è necessario aggiungere un preziosissimo ingrediente – ovvero il sale (non importa se grosso o fino). Provate dunque a riempire una ciotola d’acqua, mettere le vongole a bagno e aggiungere due cucchiai di sale a tuo piacimento. Quest’ultimo favorirà l’apertura delle vongole e la sabbia uscirà più facilmente. Ovviamente per sicurezza potete ripetere l’operazione e cambiare l’acqua nella ciotola.

Infine ricordatevi, nel caso in cui non siano da consumare immediatamente, che bisogna prestare moltissima attenzione anche a come vengono conservate in frigorifero. Dopo averle lavate con il procedimento descritto, prendete un panno, bagnatelo bene e strizzatelo, poi avvolgete le vongole e posizionatele nel frigo. Il giorno dopo saranno fresche come appena acquistate e manterranno tutto il sapore che vi permetterà di realizzare un ottimo piatto.