Inps: resta la Legge Fornero e anche peggiorata, cosa accade quindi

Novità per quanto riguarda le pensioni, rimane la legge Fornero di fatto, ma ci saranno delle modifiche da conoscere. Il sindacato ha ribadito che non ci saranno passi indietro neanche su Quota 103.

Inps_ resta la Legge Fornero e anche peggiorata, cosa accade quindi (1)
(fonte: iStock)
La manovra che verrà discussa al parlamento considera nella soglia il recupero dell’85% tra le 4 e le 5 volte, del 53% tra le 5 e le 6 volte. Si arriva al 32% dell’inflazione per le pensioni che superano le 10 volte il minimo, per queste il recupero ammonterà al 2,33%.

Inps: cosa succederà con le pensioni

La misura della perequazione per il 2022 e quella previsionale per l’anno 2023, viene applicata alle pensioni per categorie specifiche. Si parla di: mutilati, invalidi civili, ciechi civili e sordomuti. Invece i limiti di reddito per il diritto alle pensioni per queste categorie sono aumentate del 5,1%.

Sulla questione la Cgil accusa l’esecutivo e Maurizio Landini dichiara che da quota 100 siamo arrivati a 103,  quindi di fatto siamo tornati alla Legge Fornero. E anche ad una versione peggiorata, tramite l’Opzione donna si danno contributi per non andare in pensione. Si schivano problemi relativi ai giovani che non potranno andare in pensione e si fa pagare alle donne.