Covid e feste, cosa consigliano i medici di fare prima che sia troppo tardi

Covid e feste - Fonte AdobeStock
Covid e feste – Fonte AdobeStock

Siamo ormai alle porte del Natale e per evitare problemi come il contagio da covid i medici hanno dato alcuni consigli da mettere in pratica prima che sia troppo tardi.

Ancora non siamo completamente usciti dall’incubo del Coronavirus, per cui è bene prestare attenzione a ciò che facciamo durante le feste.

Quest’anno abbiamo a che fare con diverse tipologie di virus, ovvero quello influenzale (che ha già portato i livelli di contagio su soglie piuttosto critiche) ma anche il Virus Respiratorio Sinciziale e infine il Covid, dal quale ancora non siamo completamente al sicuro.

Dal momento che le feste sono ormai imminenti, gli esperti consigliano di prestare particolarmente attenzione a ciò che facciamo per evitare una grave ondata di casi che possano compromettere i festeggiamenti e affollare gli ospedali. Ecco dunque cosa dobbiamo assolutamente fare prima che sia troppo tardi.

Covid, ecco cosa dovete fare durante le feste di Natale per non rischiare

Nelle ultime settimane abbiamo visto cambiare profondamente le norme anticovid, che ora non prevedono più un isolamento prolungato ma soprattutto l’annullamento dell’obbligo di sottoporsi al tampone dopo il periodo di “quarantena” per poter uscire in totale libertà. Essendo però arrivati alle porte del Natale, gli esperti consigliano di fare attenzione in modo particolare se abbiamo a che fare con soggetti fragili e anziani.

Covid e feste - Fonte AdobeStock
Covid e feste – Fonte AdobeStock

A tal proposito il ministro della salute Orazio Schillaci è di recente intervenuto per sottolineare l’importanza di indossare la mascherina in questo periodo, soprattutto quando siamo in luoghi pubblici particolarmente affollati o se incontriamo persone che non abbiamo visto prima – a maggior ragione se abbiamo in programma poi di passare le festività natalizie con parenti fragili o particolarmente in là con l’età.

Sullo stesso. Intervenuto anche il noto virologo Roberto Burioni, che ha raccomandato di effettuare il test anti-Covid prima di condividere la tavola con i nostri genitori o nonni: “sarebbe preferibile non esporli a rischi che possono essere evitati con un indolore ed economico tampone” precisa il medico, concordando poi con il ministro circa la necessità di indossare le mascherine.

Tutti gli esperti, insomma, invitano alla prudenza anche per quest’anno soprattutto perché – come anticipato – questa stagione è caratterizzata dalla diffusione di diversi virus e tutti con sintomi abbastanza severi. Meglio non rischiare dunque e goderci le feste in questo modo invece di correre rischi maggiori.