Natale, aiuta la ricerca: ecco come puoi fare

Un esempio di Natale solidale, ad opera di volontarie – newsecologia.it

Arriva Natale, e sarebbe davvero bello rivolgere un pensiero a chi si trova nel bisogno. Nel dettaglio, arriva “il panettone per la ricerca”, un’iniziativa benefica lanciata dalla Fondazione Umberto Veronesi. 

Natale è tempo di regali e di panettoni. Aderendo all’iniziativa promossa da Fondazione Umberto Veronesi si potrà sia avere il panettone che la gioia di aver fatto un regalo.

Il ricavato della vendita verrà destinato a sviluppare la ricerca nel campo dell’Oncologia pediatrica. Le diagnosi in Italia di tumore infantile giungono a 1.400 casi attualmente, fino ai 14 anni d’età, e 800 casi negli adolescenti tra 15 e 19 anni.

Il progetto dell’associazione

La locandina dell’iniziativa GOd for Kids, di Fondazione Umberto Veronesi – newsecologia.it

Sono stati raccolti, negli anni, più di dieci milioni di euro, i quali sono stati spesi per finanziare il lavoro di 144 ricercatori. Sono poi stati aperti finora ben undici protocolli di cura rivolti a varie patologie tumorali infantili. Parliamo al riguardo del linfoma di Hodgkin, ma altresì dell’ependimoma, la leucemia mieloide acuta, il neuroblastoma, il medulloblastoma, e i vari tipi di sarcomi.

La fondazione sottolinea di come il suo impegno in questi anni, a partire dalla sua inaugurazione, sia stato costante. Il progetto della fondazione è denominato Gold for Kids, avviato nel 2014. E, se si pensa che in Italia le cifre sono quelle su esplicate, ogni anno nel mondo 250.000 fra bambini e adolescenti si ammalano di una forma cancerogena.

Oltre alla ricerca sulle cure, viene finanziata anche la corretta informazione scientifica, diffusa adeguatamente allo scopo di prevenire o generare precocemente i campanelli d’allarme in merito alla formazione di una malattia. Nel cancro si rivela fondamentale infatti agire tempestivamente per avere il più possibile in termini di probabilità nella guarigione.

Le cure vengono poi applicate anche direttamente dalla Fondazione Veronesi, che detiene l’obiettivo di costituire un vero e proprio faro per tutti coloro i quali (bambini e adolescenti) si ritrovano in condizione di bisogno dovuta alla malattia. E, chiaramente, altresì per le loro famiglie.

Quest’anno è stata instaurata una partnership tra la fondazione e l’industria dolciaria Balocco. I panettoni in vendita sono infatti quelli tradizionali Balocco da 1 Kg, mentre il contenitore è eco-sostenibile, creato con finanziamento ricevuto da Ricrea.  Parliamo del Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in Acciaio. contenitore, non a caso, è in acciaio eco-sostenibile ed eco-compatibile.