Basta fila alla Poste: ecco come eliminare il problema per sempre

Cosa c’è di peggio che perdere tempo nel fare la fila alle Poste? Fortunatamente è arrivata una soluzione definitiva!

Per saltare le interminabili file alle Poste basta prenotare il proprio turno. È un’alternativa concessa in più di 3.000 Uffici Postali. Di fatto è possibile fare una prenotazione ticket allo sportello scegliendo data e orario comodamente dalla propria casa.

Basta fila alla Poste_ ecco come eliminare il problema per sempre
(Fonte: iStock)

Questa possibilità consente di risparmiare tantissimo tempo e spalmare le visite agli uffici postali di modo da evitare di creare ammassamenti, in ottica anche preventiva rispetto ai contagi Covid-19.

Salta la fila con un semplice ticket, comodamente da casa

La procedura è molto semplice e si possono usare diverse modalità: ci si può collegare alla piattaforma delle Poste, oppure usando un’app specifica, chiamata Ufficio Postale ma anche tramite WhatsApp.

Andiamo con ordine: tramite il sito delle poste, l’applicazione Ufficio Postale o WhatsApp si otterrà un ticket con un QR Code, con annessa notifica sullo smartphone che servirà da promemoria. Fatto questo, una volta recati fisicamente all’ufficio postale nell’orario indicato basterà avvicinare il QR Code della prenotazione all’erogatore dei biglietti. Quest’ultimo lascerà il ticket con un numero che servirà per accedere effettivamente allo sportello.

Effettuare la prenotazione è possibile sia da smartphone che da pc anche senza dover scaricare l’applicazione. Attraverso il browser, è necessario andare direttamente nell’home page della piattaforma delle Poste e inserire nella barra di ricerca la città o il CAP per trovare l’Ufficio Postale.

Selezionando sulla lente di ingrandimento si aprirà una pagina con una mappa e gli uffici della zona, questi possono essere selezioni direttamente attraverso la mappa. Gli Uffici Postali preposti per questo tipo di servizio hanno una sigla specifica: PT. Dopo aver scelto l’ufficio postale definitivo basterà selezionare il turno tramite Prenota ticket. Fatto questo basterà seguire le istruzioni per concludere l’operazione che si vuole fare alle Poste.