RCA un 2023 con aumenti da capogiro: cosa accadrà

Per il 2023 sono tantissimi quegli automobilisti che dovranno pagare un premio più costoso per la RC Auto: scopriamo cosa c’è da sapere!

Durante il 2022 almeno il 3,3% degli automobilisti ha espresso di aver avuto un sinistro con colpa, si prefigurano aumenti per quanto riguardano i costi sull’RC Auto per il 2023. Sono incrementi di portata più lieve prefigurati anche per coloro che di fatto non hanno commesso incidenti automobilistici.

RCA un 2023 con aumenti da capogiro_ cosa accadrà (1)
(Fonte: iStock)

Saranno più di 1 milione di automobilisti che dovranno pagare nel 2023 un premio più gravoso per la RC Auto per motivi di sinistro con colpa relativo all’anno 2022. Questa disposizione emerge da un’analisi portata avanti da Segugio.it, società che opera nel settore nella distribuzione online di prodotti di credito e per attività di confronto di prodotti assicurativi.

RC Auto più alta: scopriamo cosa accadrà

Nello specifico il numero dei sinistri avvenuti e dichiarati nel corso del 2022 dagli automobilisti che già possiedono un’assicurazione con bonus-malus è del 3,3%, un incremento del 5,5% se consideriamo quelli dell’anno prima.

La frequenza dei sinistri nelle diverse zone geografiche si evince che si arriva ad una percentuale minima del 2,1% e un massimo del 3,9%. Gli automobilisti che vedranno aumenti maggiori sono quelli di provenienza dalla Liguria (3,9% frequenza sinistri), Toscana (3,8% frequenza sinistri) e Trentino-Alto Adige (3,8% frequenza sinistri).  Invece le Regioni in cui sono state dichiarati meno sinistri sono: Campania (2,1%), Basilicata (2,4%) e Calabria (2,5%).

Tendenzialmente i giovani, gli under 25 in particolare, commettono incidenti con una frequenza del 5%. Gli uomini rispetto alle donne ne commettono di meno, si parla di percentuali  di 3,1% per la primo genere e del 3,5% per il secondo. L’Osservatorio assicurativo ha appurato come il mercato assicurativo RCA stia vivendo un momento di incremento dei premi, fenomeno causato dal numero degli incidenti, il loro costo e l’inflazione.