Il tuo microonde fa scintille, non è buon segno: corri ai ripari con questo metodo

Microonde che emette fumo e scintille – newsecologia.it

Avete il microonde che fa scintille? Tale manifestazione di certo non è buona, e sicuramente bisogna darsi da fare ai fini di approntare delle misure degne per risolvere il caso. Con un po’ di pazienza, buona volontà, e naturalmente seguendo dei consigli utili, si arriverà facilmente alla soluzione. 

Ciò premesso, non vi è una sola causa a determinare quel malfunzionamento che, nel microonde, dà luogo alla fenomenologia menzionata. Si dovrà, in altri termini, indagare sulla causa stessa.

La buona notizia è che esiste comunque una lista di fattispecie tipizzate, attraverso la considerazione delle quali si può arrivare alla soluzione. Basterà verificare, per ogni linea guida così tracciata, se si rientra nel caso di specie o meno, e se sì, applicare gli accorgimenti relativi.

Forno a microonde e scintille: problematiche e soluzioni

Assicurarsi sempre che il supporto di rotazione non sia sporco – newsecologia.it

Se il foglio di MICA, ubicato solitamente a destra della cavità interna e simile al cartone nella consistenza, è sporco, l’effetto si tradurrà per l’appunto nell’emissione di scintille che saranno prodotte mentre il forno a microonde è in funzione. Se il suddetto foglio dunque si rivela sporco, sarà opportuno pulirlo con una spugnetta intrisa di acqua e comune detersivo  per i piatti.

Se poi il medesimo risulta anche danneggiato (e potrebbe esserlo, dopo un certo periodo di utilizzo), la soluzione è quella di sostituirlo.  Ciò perché il foglio stesso redistribuisce le onde elettromagnetiche internamente, ossia evitando che una concentrazione delle stesse apporti dei danni al meccanismo. In presenza di foglio unto o lesionato, si creano le scintille.

Se il foglio di MICA risulta integro e grossomodo pulito, le scintille potrebbero essere generate dai residui oleosi e grassi che si sono accumulati nella cavità interna del forno a microonde. Anche in questo caso è possibile rimuovere lo sporco con facilità, mentre se sono visibili graffi e lesioni della vernice interna del forno potrebbe essere necessario sostituire l’intero apparecchio.

Un altro motivo per cui un forno a microonde può cominciare a generare scintille è un danneggiamento del magnetron, la parte emittente delle onde ed anche la più delicata e costosa. La stessa si danneggia per via di una mancata pulizia regolare del forno. La soluzione sarà di sostituire o far sostituire il magnetron.

Altro caso riguarda il supporto sul quale ruota il piatto, che, se sporco, provoca le scintille. Anche qui, se si tratta di semplice sporcizia, pulirlo semplicemente, in caso contrario andrà sostituito. Potrebbe trattarsi anche della rete metallica dello sportello. La rete assolve ad una funzione di contenimento per le onde elettromagnetiche, le quali restano così all’interno dell’elettrodomestico.

Se il contenimento viene meno, ecco che si formano le scintille. Anche stavolta, effettuare una pulizia, o sostituire il componente considerato.