Panettone sospeso, un’iniziativa da non perdere: rendi felice qualcuno

Panettone sospeso - Fonte AdobeStock
Panettone sospeso – Fonte AdobeStock

Dal momento che non tutti quest’anno potranno godersi i dolci natalizi prosegue l’iniziativa panettone sospeso, ecco di cosa di tratta.

Un’iniziativa imperdibile che senza dubbio farà felice qualcuno in un momento tanto delicato per l’economia italiana.

Purtroppo inflazione e caro bollette hanno reso il Natale piuttosto austero e sono molte le famiglie che non riescono ad arrivare a fine mese – per cui dovranno privarsi anche della gioia di mettere in tavola un panettone.

Per fortuna però anche quest’anno è stata confermata l’iniziativa “panettone sospeso“, grazie al quale si può rendere felice il prossimo regalandogli il dolce per eccellenza del periodo natalizio. Vediamo come funziona e come possiamo donare.

Panettone sospeso, regala un sorriso ad una famiglia in difficoltà

Che quest’anno sarebbe stato tutto più difficile a causa dell’inflazione e del caro bollette lo sapevamo, purtroppo, ma ci sono famiglie che dovranno privarsi perfino della gioia di portare un panettone a tavola il giorno di Natale. Una situazione senz’altro spiacevole, ma alla quale è possibile porre rimedio grazie alla generosità che contraddistingue gli italiani.

Panettone sospeso - Fonte AdobeStock
Panettone sospeso – Fonte AdobeStock

Anche per queste festività infatti è stata confermata l’iniziativa “panettone sospeso” che, esattamente come il caffè sospeso a Napoli, permettere di regalare un dolce ad una famiglia completamente casuale (che ovviamente versa in gravi condizioni economiche) grazie a ben 25 pasticcerie convenzionate su tutto il territorio milanese.

A promuovere il gesto è l’Associazione no-profit Panettone Sospeso, che ha spiegato quanto sia difficile per molti soggetti quest’anno riuscire ad arrivare a fine mese già normalmente, per cui acquisti extra come i dolci natalizi sono un lusso che non possono permettersi: “Speriamo che la proverbiale generosità dei milanesi non si smentisca – spiegano gli ideatori Stefano Citterio e Gloria Ceresa – così da riuscire a scaldare il cuore di queste persone, con una carezza“.

L’iniziativa, già attiva da qualche giorno, terminerà ufficialmente il 19 dicembre, per cui tutti i milanesi sono ancora in tempo per poter donare un panettone alle famiglie più indigenti. Vale la pena sottolineare, infine, che per ogni panettone sospeso le pasticcerie che hanno deciso di aderire all’iniziativa, ne aggiungeranno un altro (raddoppiando così le donazioni). L’elenco è consultabile presso il sito ufficiale dell’Associazione, dov’è possibile donare anche online.