Vuoi fare l’influencer, o vendere qualcosa sui social ecco l’orario migliore per pubblicare

Ad oggi il mondo dei social network offre tantissime possibilità: scopriamo il modo migliore per condividerei propri contenuti!

L’universo social è un vero e proprio spazio denso di contenuti di tantissime tipologie. Tutti hanno il potere di condividere nei propri spazi contenuti di qualsiasi tipo! C’è chi lo fa per la propria cerchia di amici e chi ha obiettivi più ambiziosi, aldilà dei motivi esistono delle vere e proprie regole per chi vuole spopolare su queste piattaforme.

Vuoi fare l'influencer, o vendere qualcosa sui social ecco l'orario migliore per pubblicare
(Fonte: iStock)

Di contenuti da condividere esistono di ogni ambito, dal mondo dell’attualità a veri e propri contenuti specifici, tutto in riferimento alle tendenze dell’utenza.

Social network: istruzioni per l’uso

Consideriamo uno dei social che va per la maggiore: Instagram. Stando a Oberlo, ovvero un’applicazione per Shopify, la fascia oraria migliore per pubblicare un contenuto è quella che va dalle 11 di mattina fino alle 13 ma non è da sottovalutare l’orario serale tra le 19 e le 21. Invece i giorni più indicati sono il lunedì, mercoledì e giovedì. La domenica è la giornata più sconsigliata. Mentre il momento migliore è sabato alle 17 ma i giorno migliore in assoluto a livello di interazione è il mercoledì.

Su Facebook  invece il discorso cambia, stando sempre a Oberlo i momenti ideali di condivisione vanno dalle 13 fino alle 16, ma la giornata migliore è durante la domenica alle 15. A differenza di Instagram le giornate più interattive su questa piattaforma sono durante il fine settimana includendo anche giovedì. Martedì è il giorno da evitare!

TikTok invece che si basa sulla viralità dei video segue regole diverse. Stando ad una ricerca di Influencer Marketing Hub portata avanti su un campione di 100mila post statunitensi, la fascia oraria migliore sembrerebbe seguire un flusso casuale. Dal lunedì tra 12 e le16, il martedì alle 4 di notte alle 8 della mattina e poi dalle alle 15. Mentre nella giornata di mercoledì a partire delle 13 e le 14, il giovedì alle 5 e poi dalle 15 e alle 18. Il venerdì dall’ il venerdì 01 di notte fino alle 11 di mattina e alle 19. Sabato invece dalle 3 di notte alle 17 e poi la domenica tra l’01 e le 02 di notte  etra le 14 e 22.

Dando uno s guardo al social del lavoro, ovvero LinkedIn vediamo delle regole più canoniche. È consigliato attivarsi la mattina dalle 10 e le 11. Per i giorni è stato visto che sarebbe meglio optare per quelli che vanno da martedì a giovedì, mentre il weekend sarebbe meglio evitare.