Risparmiare sulle bollette, ecco le fasce migliori per azionare gli elettrodomestici

Orari migliori per fare la lavatrice - Fonte AdobeStock
Orari migliori per fare la lavatrice – Fonte AdobeStock

Grazie alle tariffe biorarie è possibile risparmiare molto sulle bollette, ecco le fasce migliori per azionare gli elettrodomestici.

Se volete tenere sotto controllo i consumi e non avere brutte sorprese in bolletta, sappiate che ci sono dei momenti della giornata in cui si può risparmiare molto.

Da mesi ormai parliamo di caro bollette e della necessità di utilizzare ogni trucchetto possibile per riuscire a risparmiare a fine mese e far quadrare i conti del bilancio familiare.

Tra le opzioni meno valutate finora c’è anche la tariffa bioraria, che permette di risparmiare sui consumi grazie a tariffe più convenienti in alcune fasce orarie della giornata. Vediamo dunque come funziona e quali sono i momenti migliori per azionare i nostri elettrodomestici, senza dubbio tra i congegni più energivori in casa.

Quali sono i momenti migliori per fare la lavatrice risparmiando in bolletta

Nelle ultime settimane abbiamo visto il letto moltissimi suggerimenti utili per poter risparmiare sulle utenze domestiche, soprattutto su luce e gas a causa della crisi energetica. Quel che però non tutti sanno è che il libero mercato propone diverse tariffe più o meno convenienti, tra cui quella con l’opzione bioraria, che permette di abbattere i costi in alcuni momenti della giornata.

Tariffa Bioraria - Fonte AdobeStock
Tariffa Bioraria – Fonte AdobeStock

In particolare, poiché i negozi e gli uffici sono chiusi, la richiesta di energia è più bassa di sera, per cui è possibile tenere sotto controllo i consumi optando per l’accensione dei nostri elettrodomestici in questo momento della giornata. Questo perché creandosi un eccesso di energia elettrica non consumata, sono state create delle fasce giornaliere in cui l’energia effettivamente costa meno.

Ad esempio nella fascia F1 ci sono le ore di punta, ovvero quelle che vanno dalle 8.00 di mattina alle 19.00 dal lunedì al venerdì (ad esclusione delle feste nazionali). La fascia F2, intermedia, invece va dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 in settimana e il sabato dalle 7.00 alle 23.00. La fascia F3 infine inizia alle 23.00 e finisce alle 7.00 del giorno dopo e include anche la domenica.

Se dunque avete sottoscritto un contratto con fascia bioraria, potete sfruttare queste informazioni e accendere la lavatrice o la lavastoviglie in questi momenti della giornata – ovvero nella fascia F3 – per poter notare un netto risparmio in bolletta.