Bonus mobili affrettati, da gennaio scende del 50%

Il tempo per beneficiare del bonus mobili interamente sta scadendo! Da gennaio infatti scenderà: scopriamo tutto quello che dobbiamo sapere.

L’anno è agli sgoccioli e anche il tempo per beneficiare per intero del Bonus mobili. Infatti a partire dall’anno nuovo la quota detraibile sulla spesa scenderà da 10mila a 5mila euro, ma non è tutto! Scopriamo nel dettaglio quello che dobbiamo conoscere prima che il tempo scada.

Bonus mobili affrettati, da gennaio scende del 50%
(Fonte: iStock)

Con la fine dell’anno si concluderà anche un’altra occasione, ovvero quella misura dedicata a tutti gli interventi di recupero edilizio per coloro che hanno iniziato i lavori dal 1 gennaio 2021. Per le spese fatte nel 2023 il bonus mobili si legherà ai lavori iniziati dal 1 gennaio 2022.

Bonus mobili: con il 2022 finisce anche la possibilità di beneficiarne per intero

Dobbiamo affrettarci se abbiamo intenzione di usare il bonus mobili interamente, ovvero com’è ad oggi. Infatti la Legge di bilancio 2023 non include alcuna variazione circa la sua disposizione. Quindi, ad oggi a partire dal 1 gennaio 2023 le spese detraibili scenderanno a 5mila euro.

A tal proposito è intervenuta l’Agenzia delle Entrate dichiarando che questa misura è una detrazione Irpef del 50% di cui si può usufruire per l’acquisto di mobili e elettrodomestici di grandi dimensioni che hanno lo scopo di arredare la casa che si sta ristrutturando.

La classe energetica deve rientrare almeno nella A per quanto riguarda forni, la E invece per lavatrici, lavasciugatrici e lavastoviglie. F invece per i frigoriferi e congelatori. La richiesta di questa misura può essere fatta solo per chi sta realizzando una ristrutturazione edile con una data di inizio lavori precedente a quella delle spese per mobili ed elettrodomestici.

Questo tipo di detrazione non include lavori di manutenzione ordinaria appartamenti e posti auto, non è possibile beneficiarne anche in caso di tinteggiature, sostituzione di pavimenti e infissi esterni e lavori su intonaci interni. In questi casi spetterebbero alla misura super sismabonus 110%

Legato il bonus interventi la somma delle spese include anche i costi di trasporto e montaggio degli apparecchi comprati. Le spese possono essere pagate anche tramite rateizzazione, tramite bonifico o carte elettroniche.  Basta conservare la fattura o lo scontrino.