Natale: anche fare l’albero ha un costo! Ecco come risparmiare facilmente

Risparmiare sulle decorazioni di Natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare sulle decorazioni di Natale – Fonte AdobeStock

A causa dell’inflazione anche fare l’albero di Natale ha ormai un costo non indifferente, ma è ancora possibile risparmiare un bel po’ di soldi.

Ci sono infatti alcuni trucchetti da tener presente che vi permetteranno di realizzare un albero con meravigliosi addobbi senza spendere un capitale.

Siamo ormai vicinissimi al 25 dicembre e in molti si sono già mossi per fare l’albero di Natale. Una tradizione che fa parte della nostra penisola e che ancora oggi è ben radicata in moltissime famiglie.

Purtroppo però a causa dell’inflazione i costi sono decisamente lievitati e in molti ora sono alle prese con spese a dir poco folli. Ebbene, in realtà esiste un modo per risparmiare sugli addobbi e fare comunque una bella figura con gli ospiti. Vediamo cosa possiamo fare per non spendere un capitale!

Albero di Natale, come addobbarlo al meglio risparmiando un bel po’

Moltissimi italiani non attendevano altro che l’arrivo di dicembre per poter fare finalmente l’albero di Natale. Quest’anno però è stato necessario mettere un freno alla voglia di comprare addobbi particolari e alberi maestosi, dal momento che a causa dell’inflazione i costi sono a dir poco lievitati.

Risparmiare sulle decorazioni di Natale - Fonte AdobeStock
Risparmiare sulle decorazioni di Natale – Fonte AdobeStock

Per comprare un albero naturale infatti mediamente si spende circa 40 euro, mentre per le lucine (sia interne che esterne) il rincaro è stato circa del 25%, con una spesa che può toccare addirittura i 200 euro per le stringhe smart con 400 led. Anche le palline, infine, hanno subito un aumento pari al 20%, per cui purtroppo quest’anno per decorare la nostra casa è necessario giocare un po’ d’astuzia.

Il metodo più semplice, e che vi permetterà anche di evitare giri inutili in mille negozi diversi, è affidarsi ad Amazon, che hanno alberi artificiali di varie misure e decorazioni di ogni tipo a prezzi piuttosto vantaggiosi.

Si può optare anche per soluzioni più particolari, come l’albero fatto interamente di strisce led, senz’altro innovativo ma ugualmente suggestivo, ma anche per addobbi fai da te partendo da dischetti di legno grezzo su cui è possibile disegnare soggetti a proprio piacimento.

Anche le strisce led sono mediamente più economiche ed esistono moltissime soluzioni simpatiche e colorate ma anche eleganti e smart adatte ad ogni esigenza. Bisogna, insomma, armarsi di un po’ di pazienza e scorrere sul famoso sito di e-commerce, ma il vostro portafogli sicuramente ringrazierà!