Libretti postali: si rischia di perdere tutti i soldi depositati, come intervenire

Libretti di risparmio - Fonte AdobeStock
Libretti di risparmio – Fonte AdobeStock

Nelle prossime settimane i titolari dei libretti postali rischiano di perdere i soldi depositati, ecco cosa accadrà.

Lo ha comunicato Poste Italiane sul proprio sito, spiegando nel dettaglio quali saranno i libretti interessati da questa decisione.

I libretti postali sono un deposito utilissimo per mettere da parte il denaro e farlo fruttare nel tempo in attesa di impiegarli in qualche progetto importante o dare il contenuto ad un proprio caro – accade spesso che i nonni ne attivino uno per i propri nipoti.

Purtroppo però ad oggi ci sono alcuni di questi libretti che rischiano di essere bloccati, il che comporterebbe una perdita da parte del titolare. Vediamo quali saranno i libretti che potrebbero subire quest’operazione e come correre ai ripari prima di perdere tutti i soldi depositati.

Libretti postali: ecco chi rischia di perdere tutti i soldi messi da parte

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare dei libretti postali di Poste Italiane, un modo che i cittadini hanno per poter mettere da parte i soldi e vederli fruttare nel tempo. Un’operazione che si solito si effettua se si ha in mente un grande progetto o se si vuole lasciare una piccola fortuna ad un proprio caro.

Libretti di risparmio - Fonte AdobeStock
Libretti di risparmio – Fonte AdobeStock

Può però capitare che alcuni attivino questi libretti e poi si dimentichino completamente di averli aperti, sono i cosiddetti libretti dormienti – ovvero depositi che non sono stati più movimentati dal titolare da più di 10 anni (e non per blocchi operativi). Ebbene, Poste Italiane ha deciso di inviare dei messaggi a coloro che si trovano in una simile situazione per invitarli a prelevare la somma o riattivare il libretto prima che questo venga estinto completamente.

Ovviamente anche dopo sarà possibile effettuare una procedura per recuperare il proprio denaro, ma sarà un iter decisamente più lungo e articolato, per cui il consiglio è di recarsi all’ufficio postale prima che il proprio libretto venga definitivamente chiuso – ovvero entro il 4 aprile 2023.

Se volete controllare che il vostro deposito sia interessato da simile opzione vi basterà andare sul sito indicato da Poste Italiane e confrontare il numero identificativo prima di recarvi allo sportello. Nel caso non facciate alcuna operazione entro il termine stabilito, i vostri soldi saranno prelevati in automatico e trasferiti al Fondo Consap.