Come eliminare la muffa dai muri per sempre

Muffa in casa - Fonte AdobeStock
Muffa in casa – Fonte AdobeStock

Le tue pareti sono invase dalla muffa? Ecco come eliminarla per sempre con rimedi estetici assolutamente efficaci.

Questo problema si manifesta più facilmente su determinate superfici, ma è possibile rimediare con soluzioni più o meno economiche.

Nelle case particolarmente umide non è insolito trovare muffe agli angoli delle pareti. Questi depositi neri sono composti da funghi assolutamente nocivi per la nostra salute – possono infatti provocare problemi respiratori, soprattutto nei soggetti più sensibili.

Sono moltissimi i rimedi per trattarla, ma oggi vogliamo proporvi piuttosto delle soluzioni estetiche che ti permetteranno di eliminarla definitivamente dalle tue pareti.

Eliminare la muffa dalle pareti in via definitiva

Senza dubbio i motivi che possono provocare la formazione di muffa nell’abitazione, soprattutto se la zona interessata non è il bagno o la cucina (zone solitamente molto umide) dipendono da uno scarso isolamento, su cui purtroppo non sempre è facile intervenire.

Rimedi per la muffa in casa - Fonte AdobeStock
Rimedi per la muffa in casa – Fonte AdobeStock

Benché in commercio siano disponibili soluzioni come pittura antimuffa, non sempre si rivelano adatte alle nostre esigenze. Stesso discorso cale anche per la pittura a base di calce o quella anticondensa – ma in questo caso l’efficacia dipende dall’entità del problema. State tranquilli però, perché una soluzione effettivamente esiste; sempre più spesso di consiglia infatti di ricorrere a soluzioni estetiche che possano impedire alla muffa di proliferare.

Ad esempio, lo smalto sulle pareti è una soluzione eccellente, perché la composizione di questa particolare tinta impedisce all’umidità di entrare troppo in profondità e dunque la muffa si insidierà solo superficialmente e sarà più semplice rimuoverla. Anche applicare il polistirolo come strato ulteriore può aiutare ad isolare meglio la superficie ed evitare la condensa, ma essendo un materiale molto morbido ne consigliamo l’applicazione in punti non soggetti ad urti (come il soffitto).

Infine se il problema si presenta piuttosto in zone come cucina e bagno la soluzione ideale è rappresentata dalle piastrelle. La superficie delle mattonelle infatti non è affatto adatta per la muffa, che dunque al massimo si depositerà solo superficialmente – e sarà più facile rimuoverla. Ricordate poi che ovviamente sono molti i rimedi che si possono adottare per evitare che si formi l’umidità (che causa muffa), come vi abbiamo proposto in un precedente articolo.