Buoni spesa per Natale per fare la spesa: dove, quando e con quale scadenza

Natale è sempre più vicino e un comune italiano ha deciso di fare un bellissimo regalo a quei nuclei familiari con un reddito basso: scopriamo come funziona!

Arriva un regalo da parte di un Comune italiano che dedica alle famiglie con reddito basso dei buoni spesa per le feste di Natale, arriverà fino a 125 euro. Quest’iniziativa  consente alle famiglie che si trovano in una condizione di difficoltà di limitare la spesa per le feste natalizie.

Buoni spesa per Natale per fare la spesa_ dove, quando e con quale scadenza
(Fonte: iStock)

Il bando del Comune in questione è già presente e permette di offrire un sostegno pratico per il periodo natalizio. Scopriamo insieme come funziona!

Buoni spesa per Natale: come fare richiesta

Il Comune in questione è quello della città di Napoli che proprio per le feste di Natale ha deciso di versare dei buoni spesa per i cittadini, con una cifra massima di 125 euro per nucleo familiare. Ben 7.000 le famiglie potranno usufruire di questo buono per la spese relative al cenone e al pranzo di natale.

Questa misura è stata possibile grazie alla raccolta delle risorse rimaste non utilizzate da altri bonus. Il Comune di Napoli ha per questo deciso di supportare i cittadini in un periodo delicato come quello del Natale. Consapevole che questa misura non ha l’obiettivo di supportare una famiglia ma si limita ad essere un aiuto, l’assessore al Welfare Luca Trapanese tiene a precisare che si prefiggono di aggiungere altre iniziative del genere.

Tornando alla misura dedicata al Natale, i beneficiari dovranno innanzitutto essere residenti nel territorio del comune in questione, quindi Napoli a patto che abbiano avuto gli stessi aiuti nel periodo che va dal 21 dicembre 2021 fino al 15 aprile 2022. I buoni in questione saranno per i nuclei familiari con almeno 4 membri e saranno versati con un solo PIN. I buoni spesa possono essere usati entro il 31 dicembre 2022, possono essere usati proprio per il menù di natale o per prepararci a capodanno.