In cucina sprechi un sacco di acqua, ecco l’errore che commetti tutti i giorni

Spreco di acqua in cucina - Fonte AdobeStock
Spreco di acqua in cucina – Fonte AdobeStock

Ci sono moltissimi errori che commettiamo tutti i giorni e tra questi uno comporta un impressionante spreco di acqua in cucina.

A volte basta molto poco per tenere a bada i consumi, come cambiare alcune abitudini inutili quando si tratta degli elettrodomestici.

A volte pensiamo di essere particolarmente efficienti ma in realtà adottiamo delle abitudini non solo inutili ma che ci portano ad aumentare inutilmente i consumi. Fortunatamente per correggere i nostri “errori” intervengono gli esperti, spiegandoci come possiamo fare per ottimizzare la manutenzione degli elettrodomestici o migliorare lo svolgimento di alcune attività domestiche.

Stai sprecando un sacco di acqua, cambia metodo in cucina!

Sono moltissimi gli elettrodomestici diventati essenziali negli ultimi anni e tra questi sena dubbio c’è la lavastoviglie, che ci permette di ordinare la cucina in molto meno tempo ed essere sicuri al contempo di aver igienizzato bene le stoviglie. Spesso però i consumatori usano pulire a mano i piatti prima di riporli nel cestello.

Lavare i piatti prima della lavastoviglie - Fonte AdobeStock
Lavare i piatti prima della lavastoviglie – Fonte AdobeStock

Si tratta di un’abitudine che non solo ci fa perdere moltissimo tempo ma che porta anche un consumo extra di acqua. Invece di lavare i piatti con il sapone e poi riporli nella lavastoviglie possiamo anche togliere i residui di cibo con un tovagliolo e poi metterli direttamente a lavare.

Esiste anche una base scientifica che spiega perché questa nostra pratica è totalmente inutile e la risposta è nel detersivo per lavastoviglie. Gli enzimi di quest’ultimo, trovando gli utensili puliti già con sapone non agiscono come devono, per cui il risultato non sarà dei più soddisfacenti.

Lavastoviglie, gli altri miti da sfatare

Un altro mito da sfatare, inoltre, riguarda il fatto che per molti in lavastoviglie si possono mettere indiscriminatamente tutti i tipi di materiale. Non c’è pratica più sbagliata, perché ogni tipologia di utensile – che sia in ceramica o acciaio o ancora vetro – deve essere lavato ad una diversa temperatura.

Lavastoviglie - Fonte AdobeStock
Lavastoviglie – Fonte AdobeStock

Provate piuttosto a suddividere ciò che lavate e utilizzare la giusta temperatura a seconda del materiale, il ciclo sarà di gran lunga più efficace e soddisfacente dal punto di vista della pulizia.

In tal senso ricordate anche di non caricare mai la lavastoviglie troppo poco – per tenere a bada i consumi – ma nemmeno eccessivamente, rischiando dunque che alcuni utensili non siano puliti a dovere. Mettere più detersivo infatti in questi casi è inutile se poi l’acqua e il detergente non arrivano correttamente a tutte le stoviglie.