Digitale terrestre, alcuni canali che si oscureranno

Arriverà il nuovo digitale terreste, ma dovremmo salutare per sempre ben 4 canali televisivi: quello che dobbiamo sapere per continuare a guardarli!

Ebbene sì tra poco diremo il benvenuto al nuovo digitale terrestre, ma allo stesso tempo dovremmo salutare dei canali TV, ben 4. Nonostante il periodo storico segnato da una connessione continua e la tendenza da parte di molti di allontanarsi dalla televisione, la televisione rimane uno degli elettrodomestici più amati nelle case dei consumatori.

Digitale terrestre, alcuni canali che si oscureranno
(Fonte: iStock)

L’avvento dello streaming e la nascita di piattaforme sempre più ricche di contenuti hanno scalfito fino ad un certo punto l’apparecchio televisivo.

Nuovo digitale terrestre: cosa cambierà

Storicamente la televisione ha saputo mettere insieme tantissime persone, provenienti da differenti ceti sociali, in particolare quando era ancora uno strumento per pochi. Ad oggi sicuramente questo strumento è cambiato tantissimo a partire da suo aspetto, dalla sua importanza fisica è passato ad essere uno schermo piatto con dimensioni sottili e con una qualità sempre più raffinata. Dal 2000 per guardare la tv era avvenuto un cambiamento drastico, ovvero la comparsa del digitale terrestre, che è stato poi sostituito dalla Smart Tv che tutti conosciamo bene oggi.

Il nuovo cambiamento di cui vogliamo parlarvi arriverà nel 2023 e c’è il reale rischio che molti telespettatori perdano di vista dei canali importanti. Dal 1 gennaio 2023,  arriverà il digitale terrestre di prima generazione, ma anche Mediaset sta lavorando per permettere ai suoi telespettatori di fruire di un’alta definizione con dei colori sempre più vicini a quelli reali.

Durante l’UltraHD Forum l’azienda ha dichiarato di voler permettere ai suoi telespettatori di fruire dei canali televisivi attraverso un sistema ibrido dal nome di DVB-1, il quale che dovrebbe essere attivo dal mese di aprile. Questa novità permetterà di fruire dei canali del digitale e di internet includendo la possibilità di avere una lista completa. I canali che potrebbero trovarsi in questa nuova dimensione Mediaset sono: Rete 4, Canale 5, Italia 1 e 20.

Gli ultimi televisori non sono compatibili con questo specifico aggiornamento del gruppo Mediaset e quindi chi non acquisterà un nuovo tipo di televisione potrà di fatto non vederli più. Mentre si potrà comprare un digitale terrestre compatibile che permetterà di vedere i canali in questione. È consigliato rivolgersi ad un tecnico di fiducia.