Da Leonardo Da Vinci a Shakira: ecco i personaggi con il QI oltre 120, vediamo chi sono

Test del quoziente intellettivo - Fonte AdobeStock
Test del quoziente intellettivo – Fonte AdobeStock

Vediamo quali sono i personaggi famosi più intelligenti con un QI stimato sopra i 120, passando da Da Leonardo Da Vinci e arrivando a Shakira.

Ci sono dei testi per valutare il quoziente intellettivo di un soggetto e quelli che hanno un punteggio sopra i 120 sono color che hanno un’intelligenza sopra la media.

Il quoziente d’intelligenza è un parametro utile per stabilire lo sviluppo cognitivo di un determinato soggetto. Si può misurare con una serie di test, per la prima volta elaborati ad inizio ‘900 in Francia per verificare le capacità dei bambini, ma poi adottato anche negli anni ’40 per valutare gli adulti.

Grazie ad una serie di domande, che ovviamente negli anni hanno visto una revisione, è possibile stabilire se un individuo ha un’intelligenza sopra la media, se è plusdotato e se può essere addirittura definito un genio – con soglie rispettivamente sopra i 120, sopra i 130 e 160.  Vediamo dunque quali sono i personaggi famosi più intelligenti, passando da Da Leonardo Da Vinci e arrivando fino alla celebre Shakira.

Quoziente d’intelligenza, come si valuta

Come anticipato, ci sono dei parametri di riferimento per stabilire se una persona è mediamente intelligente o decisamente sopra la media. Attraverso il test del QI – una specie di questionario che valuta lo sviluppo cognitivo di una persona, è possibile capire chi ha un punteggio superiore al 100 – valore di riferimento per le persone normodotate.

Test del QI - Fonte AdobeStock
Test del QI – Fonte AdobeStock

Nel test sono inseriti diverse domande che possono indicare le capacità cognitive del soggetto, come la comprensione verbale, il ragionamento visuo-percettivo, memoria di lavoro, velocità di elaborazione degli stimoli e via discorrendo.

Ovviamente la curiosità più grande in tal senso riguarda le personalità famose, su cui tutti si interrogano costantemente. Spesso infatti si utilizza questo parametro anche per valutare le abilità dei personaggi più influenti della terra, come il Presidente degli Stati Uniti, che ha una serie di decisioni piuttosto rilevanti da prendere.

QI, quali sono i personaggi famosi più intelligenti

Ad esempio, sapevate che George W. Bush ha un QI decisamente sopra la media, ovvero 125? Anche il suo successore (Barack Obama) non è da meno, con il suo 130. Tra i più dotati mentalmente c’è però Bill Clinton, che con un risultato di 137 è da considerare plusdotato. Un risultato notevole, soprattutto se si pensa che solo il 5% della popolazione ha un QI superiore ai 120.

Vip con un QI superiore alla media - Fonte AdobeStock
Vip con un QI superiore alla media – Fonte AdobeStock

Passando invece ad altri tipi di personaggi, sappiamo per certo che tra i più intelligenti – si stima un QI sopra i 160 – abbiamo l’eclettico Leonardo Da Vinci, il poeta Goethe e l’economista inglese John Stuart Mills. Senza dubbio un simile risultato appartiene anche ad una delle menti filosofiche più brillanti di sempre, Pascal Ludwig Wittgenstein, ma anche lo scacchista Bobby Fisher, che a soli 16 anni ha abbandonato gli studi per dedicarsi alla disciplina infrangendo il record di partite consecutive vinte.

Tra i vip, invece, che generano sempre una certa curiosità, sappiamo che i più intelligenti sono il regista Quentin Tarantino (con un QI di ben 160), ma anche gli attori Sharon Stone, Meryl Streep e Arnold Schwarzenegger. Con un quoziente d’intelligenza di 140 seguono anche Madonna e Shakira – note e amate popstar mondiali.