Milano incontri e degustazione gratuita dei migliori panettoni: ecco il weekend tanto atteso

Degustazione dei migliori Panettoni - Fonte AdobeStock
Degustazione dei migliori Panettoni – Fonte AdobeStock

A Milano arriva il tanto atteso weekend per gli incontri e degustazione gratuita dei migliori panettoni, ecco le date.

Si tratta di un attesissimo evento in cui sarà possibile degustare in via gratuita le creazioni dei migliori chef del territorio.

Confermato l’inizio della quarta edizione di Happy Natale Happy Panettone, un evento a Milano del tutto gratuito e aperto a tutti in cui è possibile degustare le migliori creazioni a tema natalizio di moltissimi chef stellati.

L’iniziativa, organizzata da Confcommercio Milano in associazione con Altoga e il Politecnico del Commercio e del Turismo, prevede due giorni di incontri nello splendido Palazzo Castiglioni e sono previsti diversi eventi. Vediamo dunque quando sono fissati gli incontri e come si svolgerà il tutto.

Happy Natale Happy Panettone, l’evento per degustazione dei migliori panettoni

Anche quest’anno la Regione Lombardia ha patrocinato l’attesissimo evento Happy Natale Happy Panettone, l’evento a Milano dedicato ai dolci tipici natalizi arrivato ormai alla quarta edizione. L’iniziativa, come anticipato, sarà aperta al pubblico e sarà possibile degustare le migliori creazioni dei panettoni artigianali e di altri prodotti tipici del periodo natalizio.

Panettone - Fonte AdobeStock
Panettone – Fonte AdobeStock

Le danze si aprono sabato 3 dicembre presso Palazzo Castiglioni – sede di Confcommercio Milano – dove gli avventori potranno iniziare con la colazione e proseguire con pranzo, merenda e aperitivo mentre sarà messa a disposizione la possibilità di ascoltare talk e prendere parte ad ogni tipo di degustazione.

Si parte infatti alle 10.30 con la “colazione del natale” a cura di Caffè Scala – un anticipo rispetto all’inaugurazione dell’evento, prevista per le 11.15. Alle 12 i protagonisti dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani proporranno invece tre diverse declinazioni del menù festivo con piatti tradizionali, innovativi e vegetariani; tra gli ospiti ci saranno personalità come Massimo Morini, Theo Penati e Roberto Pinto (ognuno di loro con un menù appena menzionato).

Alle 14 è poi il turno di un talk a cura di Chiara Matilde Ferrari, che darà informazioni sulla sana e corretta alimentazione, mentre alle 15 si passa alla narrazione dell’arte culinaria milanese con Marina Marazza. Il programma proseguirà poi con il tema della sostenibilità e con un aperitivo che propone degustazioni dei prodotti proposti dai migliori pasticceri.

Nella giornata del 4 dicembre, invece, avrà luogo il concorso “Artisti del panettone“, che vedrà premiare il miglior pasticcere under 35 che proporranno prodotti rigorosamente tradizionali e senza glassa. Successivamente si aprirà una nuova degustazione di tutte le tipologie di lievitati natalizi – da tuelli tradizionali ai glassati con cioccolato o pistacchio e l’outsider per eccellenza, il pandoro.