In forma per le feste, ecco la dieta da fare subito

Se vi siete prefissati di perdere qualche chilo in vista delle feste, ecco una soluzione diversa dalla solita dieta: si concentra sul metabolismo!

Quando parliamo di alimentazione e di perdita di peso solitamente il discorso è sempre improntato sul deficit calorico, unica soluzione per avere risultati evidenti, ma volte quest’equazione non basta! Deve essere infatti considerato un fattore importantissimo: il metabolismo.

In forma per le feste, ecco la dieta da fare subito
(Fonte: iStock)

Alimentazione e metabolismo sono due concetti che si legano e che dovrebbero essere indagati maggiormente. Se l’obiettivo che abbiamo in mente si rivolge alla perdita di peso e non siamo soddisfatti dei risultati raggiunti solamente “privandoci” di qualche caloria, è consigliato indagare.

Il metabolismo potrebbe essere la risposta che cerchi

Invece di aggiungere frustrazione ad uno stato di privazione alimentare, poniamo il focus sul metabolismo. Molti usano questo termine impropriamente, di fatto comprende una serie di processi biochimici che avvengono nel corpo; nello specifico misurano la velocità in cui il nostro organismo riesce a  bruciare calorie per trasformarle in energia.

Sono molte quelle persone che in previsione delle feste natalizie si mettono a regime preventivamente. Ma se nonostante gli sforzi non vediamo risultati che vorremmo è il caso di indagare. È consigliato infatti conoscere il tipo di metabolismo che abbiamo prima di iniziare una dieta.

È importante precisare che il metabolismo si divide in due tipologie: quello basale che comprende la quantità di energia necessaria per le funzioni vitali, parliamo del 70% del totale; il metabolismo energetico che si occupa di prendere l’energia consumata con l’attività quotidiana, oltre al consumo energetico dalla digestione.

  • Tendenzialmente le velocità metaboliche sono due: quella del metabolismo veloce, ovvero quello più desiderato. È quella tipologia che permette di prendere peso meno, non soffre di pressione bassa, non accumula grasso con facilità, non soffre di ritenzione idrica o di gonfiore, è privo di problematiche legate alla digestione.
  • Mentre il metabolismo lento tende a rimanere nello stesso punto, aldilà dell’alimentazione e dello sport, con fenomeni di gonfiore stanchezza. Qualora ci fossero alterazioni metaboliche si consiglia di fare indagini approfondite, tra i sintomi di questa condizione troviamo: spossatezza, voglia di dolci (conseguenza del bisogno di energia), sensazione di freddo.

Tuttavia per bruciare calorie è sempre bene migliorare il tono muscolare, quindi l’attività fisica è più che consigliata, aiuta il metabolismo a rimanere alto! Per dargli un accelerata è consigliata un’attività mista. E non dimentichiamo di bere abbastanza acqua , l’idratazione tramite l’acqua attiva il meccanismo della termogenesi.