Chirurgia intima, la stanno chiedendo in molti: di cosa si tratta

Intervento intimo - Fonte AdobeStock
Intervento intimo – Fonte AdobeStock

Sempre più persone oggi chiedono interventi di chirurgia intima, vediamo dunque di cosa si tratta.

Gli esperti hanno di recente confermato che sempre più persone chiedono pareri medici riguardo questo tipo di pratiche.

La sessualità e la percezione che abbiamo di essa gioca ovviamente un ruolo molto importante nella nostra vita e soprattutto nel benessere del nostro organismo. Purtroppo ancora oggi, e soprattutto in Italia, non si fa abbastanza educazione sessuale, compromettendo così non solo il rapporto con l’altro ma anche con noi stessi.

Ad oggi ad esempio è emerso che sempre più persone chiedono informazioni o ricorrono ad interventi di chirurgia intima, su cui dunque è bene fare chiarezza. Vediamo quindi di cosa si tratta e in quali casi sono consigliati.

Chirurgia intima, cos’è e perché è così richiesta

Dal momento che si tratta di una richiesta ormai piuttosto comune, è bene cercare di capire in cosa consiste un un intervento di chirurgia intima e in quali casi di effettua. A fare chiarezza su questo argomento è intervenuto il professor Salvo Caruso – presidente della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) – il quale ha spiegato quali sono le operazioni più richieste in ambito intimo.

Intervento intimo - Fonte AdobeStock
Intervento intimo – Fonte AdobeStock

Molte pazienti donne chiedono informazioni, e poi spesso effettuano, interventi estetici per rimodellare ad esempio la vagina – facendo ridurre le piccole labbra. Si tratta di un procedimento che permette solitamente alla paziente di sentirsi più a suo agio con il proprio corpo. Esiste inoltre l’operazione per ripristinare l’imene – un dato secondo il professore piuttosto allarmante perché sottolinea che molti soggetti non hanno vissuto al meglio la perdita fisica della verginità.

Infine ci sono anche moltissime che si sottopongono ad operazioni per sbiancare vagina o ano, che sono in realtà piuttosto invasivi e fastidiosi. Come si può intuire si tratta di interventi che hanno una forte componente psicologica e che possono portare al fenomeno della dismorfofobia – ovvero cambiare il proprio aspetto anche quando non ci sono difetti fisici. In questo caso, prosegue il professore, sarebbe bene indirizzare la paziente da uno psicologo o psichiatra per sciogliere questo problema interiore.

Interventi estetici intimi, anche gli uomini ne fanno ricorso

Ovviamente gli interventi di chirurgia intima non sono un aspetto che riguarda solo le donne, ma anche gli uomini – benché ovviamente con pratiche diverse. Molti soggetti ad esempio sono convinti di avere il pene piccolo e si sottopongono al consulto di uno specialista per risolvere questo problema.

Intervento intimo per gli uomini - Fonte AdobeStock
Intervento intimo per gli uomini – Fonte AdobeStock

In questo caso si procede con l’inserimento di acido ialuronico per aumentare il volume – una procedura decisamente poco rischiosa ma che ovviamente offre grandi benefici nella percezione che l’uomo ha di se stesso.

È bene precisare che l’eventuale partner non si accorgerà di nulla e non presenta rischi di alcun tipo dal punto di vista della funzionalità. Ovviamente, sia nel caso degli uomini che delle donne, è essenziale rivolgersi ad uno specialista, dal momento che in caso contrario potrebbero svilupparsi degli effetti collaterali. Evitiamo dunque di rivolgerci a cliniche fuori dall’Italia che offrono questo tipo di interventi a basso costo, perché le conseguenze potrebbero essere disastrose.