Black Friday ecco il trucco per scoprire se veramente le offerte non sono bufale

Tra le offerte per il Black Friday si annidano le bufale: come scovarle? – newsecologia.it

Come ogni anno, arriva il Black Friday. Fra le tante offerte che giungono a pioggia in relazione allo stesso, come comprendere quali sono quelle offerte davvero vantaggiose, da quelle gonfiate eccessivamente, o del tutto tarocche?

A tal proposito c’è un trucco per l’attuale  Black  Friday di novembre da attuare. Si presenteranno, come di consueto, offerte limitate alla sola giornata, e in molti casi anche con partenza qualche giorno d’anticipo.

Molti si chiederanno, e non a torto, se le offerte del Black Friday siano davvero così elevate come si presentano. E il discorso è lo stesso, ovvero si dovrebbe operare distinzione, poiché non tutte lo sono.

In determinati casi la percentuale è applicata a quello che sarebbe il prezzo di listino, normalmente superiore al prezzo di vendita effettivo. E’ normale che così facendo, anche la percentuale di sconto effettivo ne risulta gonfiata.

La soluzione per lo “smascheramento” delle promozioni

Collegandoci ad un sito specifico, o con un’app, possiamo accedere alla funzione di tracciamento prezzi, su Amazon e non solo! – newsecologia.it

Vi è una soluzione, quella di ricorrere ai tracker di prezzi. A tal riguardo, CamelCamelCamel è uno dei più noti e utilizzati. Un tracker è funzionale a seguire l’andamento dei prezzi di articoli venduti su Amazon. Con quelle info in nostro possesso, sapremo ben regolarci sulla promozione in corso.

Non serve un programma da installare, ma è sufficiente collegarci al sito del tracker, digitare il nome del prodotto e individuarlo nell’elenco a schermo che apparirà. Facciamo click sul prodotto specifico e apparirà un grafico registrante degli intervalli di prezzo, corrispondenti a periodi. Sono periodi variabili, a seconda del prodotto, fra un mese e un anno.

Si può anche incollare l’URL dell’articolo Amazon nella barra di ricerca del tracker e ottenere l’intervallo (e relative oscillazioni) direttamente. Tutti i prodotti mostrati sono con riferimento alle quotazioni di prezzo Amazon, ma ci sono eccezioni. Solo per determinati prodotti infatti, oltre che l’andamento di prezzi Amazon, si può osservare i grafici anche per siti terzi.

Il funzionamento qui esplicato si riferisce ad un sito internet, ed è sempre con riferimento al funzionamento di CamelCamelCamel. Non è necessario scaricare un’app e in questo caso non si avrebbe neppure a disposizione. Laddove si desideri, si può fare affidamento su un servizio alternativo, altrettanto noto, qual è il caso di Keepa, disponibile come app sia per Android che per iOS. Oltretutto con due tools si potranno anche confrontare gli andamenti per lo stesso prodotto ed avere così una conferma.