WhatsApp: sapevi che puoi rendere invisibile una chat?

Funzione per chat invisibili WhatsApp - Fonte AdobeStock e Pixabay
Funzione per chat invisibili WhatsApp – Fonte AdobeStock e Pixabay

Tra le funzioni più efficienti di WhatsApp c’è anche quella che permette di rendere invisibile una chat.

Una funzione decisamente utile nel caso si voglia tenere in ordine la pagine principale e non dover scorrere interi minuti per trovare la conversazione di cui abbiamo bisogno.

Se sei una persona particolarmente ordinata e hai bisogno di tenere tutte le chat su WhatsApp più attive in primo piano, sappi che esiste un modo per rendere invisibili alcune conversazioni che non ti servono.

La funzione, da tempo disponibile sulla piattaforma di messaggistica istantanea, è identica sia su Android che su iOS, per cui le indicazioni sono uniche a prescindere dal tipo di telefono e sistema operativo che utilizziamo.

WhatsApp, come rendere invisibile una chat

In primo luogo vogliamo precisare che non si tratta di un nuovo aggiornamento, ma di una funzione già esistente su WhatsApp che forse non tutti conoscono bene. Se siete alla ricerca costante dell’ordine ma soprattutto poco pratici con la tecnologia, capire come funzione quest’opzione diventa essenziale.

Funzione per chat invisibili WhatsApp - Fonte AdobeStock e Pixabay
Funzione per chat invisibili WhatsApp – Fonte AdobeStock e Pixabay

Per poter nascondere una chat dalla pagina principale – il che consente ai meno pratici di evitare perdite di tempo a scorrere tutte le conversazioni che abbiamo nella pagina principale – vi basterà aprire la pagina principale e tener premuto sulla chat che volete rendere invisibile.

A quel punto la conversazione sarà selezionata e sarà sufficiente premere sui tre puntini in alto a destra per aprire il menù. Tra le voci presenti nell’elenco c’è anche “archivia chat“, il che consente di rendere temporaneamente invisibile la conversazione.

Ovviamente è possibile recuperare i messaggi andando nell’archivio dell’app scorrendo fino in fondo la lista delle cha e aprendo il menù “archiviate“. Ricordatevi inoltre che la soluzione vale finché non vi arriverà un nuovo messaggio – in quel caso la conversazione si sposterà nuovamente tra le principali.

Come nascondere la chat in via più definitiva

In tal senso però, non troppo tempo fa, WhatsApp ha dato la possibilità di archiviarle definitivamente (il che vuol dire che non vengono estratte dall’archivio nemmeno quando si riceve un messaggio.

Funzione per chat invisibili WhatsApp - Fonte AdobeStock e Pixabay
Funzione per chat invisibili WhatsApp – Fonte AdobeStock e Pixabay

Per attivare quest’opzione dovrete andare su impostazioni (premendo dalla pagina principale sui tre puntini in alto a destra); a quel punto aprite la sezione “chat” e al suo interno e attivate l’opzione “mantieni le chat archiviate“.

In questo caso dunque anche ricevendo un nuovo messaggio la conversazione non si estrarrà dall’archivio – per cui è bene controllare di tanto in tanto questa sezione dell’app per controllare che vi siano arrivati messaggi).