Pulire il forno senza sapone e portarlo a lucido

Il forno è uno di quegli elettrodomestici imprescindibili da possedere nelle nostre cucine: scopriamo dei metodi naturali per pulirli!

Si sta affermando nel tempo una tendenza sempre maggiore a ricorrere a pulizie naturali: questa inclinazione è dettata da diverse motivazioni. In primo luogo per una questione di sicurezza, per una motivazione ecologica e in ultimo per il risparmio economico di queste alternative, semplici ed efficenti! Su questa scia, vediamo la pulizia di un elettrodomestico tanto importante quanto ostico: il forno.

Pulire il forno senza sapone e portarlo a lucido
(Fonte: iStock)

Questo particolare elettrodomestico essendo il vero protagonista di svariate ricette invernali, subisce un importante utilizzo che produce una sporcizia difficilmente trattabile.

Il forno: quando si sporca ecco il modo naturale per pulirlo

Per una pulizia incentrata sullo sgrassare in modo efficiente questo apparecchio, i prodotti naturali consigliati sono diversi, ma consentiranno di avere una pulizia brillante e un ottimo odore di pulito! Alcune di queste soluzioni potrebbero essere utili anche per altre pulizie casalinghe: iniziamo con il primo metodo!

Primo su tutti: il bicarbonato di sodio con acqua e sale, una combinazione micidiale per combattere lo sporco ostinato. Basta mischiare all’interno di 1  tazza questi prodotti e passarli attraverso una spugnetta dentro il forno. Fatto questo basterà aspettare che agiscano, si consiglia almeno 1 ora di attesa per poi risciacquare.

Continuiamo con 2 prodotti importantissimi: il sale e l’aceto, una coppia formidabile in fatto di pulizie! Non solo è una combinazione utile per condire le nostre verdure, ma è anche un metodo eccezionale per la pulizia del forno. La procedura è facilissima versare 4 cucchiai di sale dentro 1 bicchiere dove abbiamo versato precedentemente l’aceto. Creata questa soluzione, usiamola nelle pareti del forno, aspettiamo poi che agisca almeno 30 minuti di tempo prima di risciacquare.

In ultimo abbiamo la formula: acqua e limone, un vero jolly in fatto di pulizia e buon odore. È necessario mettere il succo di 3 limoni dentro 1 bicchiere che sia pieno per metà di acqua, fatto questo versiamolo dentro una pirofila da forno. Accendiamo poi il forno, impostando una temperatura di 150° per 30 minuti e quando il forno sarà freddo passare un panno imbevuto di questa soluzione sulle pareti del forno.