Lavatrice: programma eco o rapido? Quale ti fa risparmiare sulla bolletta

Lavaggio della lavatrice - Fonte AdobeStock
Lavaggio della lavatrice – Fonte AdobeStock

Tutte le lavatrici hanno diversi programmi e tra queste ci sono anche il rapido e quello eco, vediamo qual è quello che ti fa risparmiare sulla bolletta.

Con il caro bollette è diventato ancora più importante capire quali siano i cicli più vantaggiosi per gli elettrodomestici più energivori.

Quest’anno il caro bollette rischia di metter in ginocchio moltissime famiglie che già faticavano ad arrivare a fine mese prima della crisi energetica. Negli ultimi mesi infatti sono stati studiati diversi sostegni da parte del governo – come i bonus da 150 euro che alcuni hanno ricevuto insieme allo stipendio.

Diventa però essenziale anche capire come risparmiare il più possibile anche cambiando le proprie abitudini e per questo si sono diffusi sempre più vademecum e trucchetti per riuscire ad aiutare i cittadini a contenere i costi. Quello che vogliamo proporvi oggi è un approfondimento sui programmi della lavatrice, per capire quale tra eco e rapido sia il più vantaggioso in termini di consumi.

Lavatrice, qual è il programma più vantaggioso

Ci sono alcuni elettrodomestici a cui ovviamente non possiamo rinunciare in alcun modo e purtroppo sono anche quelli che consumano più energia. Uno dei più energivori è infatti la lavatrice, strumento indispensabile per le famiglie. Fortunatamente tutti i modelli più recenti hanno programmi che ci aiutano a risparmiare.

Lavaggio della lavatrice - Fonte AdobeStock
Lavaggio della lavatrice – Fonte AdobeStock

Tra questi ci sono il lavaggio rapido e quello eco, ma è importante capire – soprattutto in tempi come questi, con il caro bollette che incombe – quale sia il più economico in termini di consumi.

Partiamo subito con il dire che il programma ecologico consuma metà dell’energia di un lavaggio normale (nonostante da sua durata non sia breve). Questo perché solitamente la macchina si scalda più lentamente e lavora a temperature più basse. In ultima battuta è decisamente efficiente anche per il tempo che l’acqua trascorre a contatto con i nostri vestiti.

Con il programma breve invece abbiamo un consumo di acqua  abbastanza consistente, perché è necessaria molta più acqua in meno tempo per ottenere lo stesso risultato degli altri lavaggi. Sembra dunque logico che, sebbene la durata dell’eco sia maggiore, alla fine sia il più economico tra tutti i programmi – perfino di quello breve.