Bollette, il bonus arriva a tantissimi: controlla subito se puoi averlo anche tu

Il bonus bollette è stato ampliato a tantissimi nuclei familiari: scopriamo tutte le novità di questa misura e se ci rientriamo anche noi.

Il governo sta lavorando alla Legge di Bilancio 2023 e si parla di uno stanziamento che supera i 32 miliardi di euro. Di questa somma saranno 25 miliardi dedicati alla proroga del taglio del cuneo fiscale e le agevolazioni per ostacolare il caro bollette. Scopriamo insieme cosa accadrà!

Bonus bollette esteso a tantissime famiglie, anche alla tua
(Fonte: istockphoto)

Entrambe le misure sono decisamente importanti nel contesto in cui ci troviamo, non solo perchè andranno a toccare la questione dei prezzi relativi all’energia ma anche per l’inflazione che è caratterizzata da un impennamento importante.

Bonus bollette: cosa accadrà

La manovra in questione dovrà essere approvata prossimamente e ha il chiaro obiettivo di aiutare quei nuclei familiari che possiedono un reddito basso. Un’agevolazione che sosterrà questi cittadini nell’impatto delle bollette.

Andando al cuore della questione, l’esecutivo sta pensando di apportare delle modifiche a questo bonus, allargando i beneficiari. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha dichiarato che in tal senso la prima mossa verso questa direzione è quello di modificare i limiti Isee, questi permetteranno di fatto uno sconto sulla bolletta pari al 30% della somma totale da versare. Ma non è finita qui: ci sarà modo di aggiungere criteri differenti per avere l’agevolazione!

Se il governo effettuasse la sostituzione del criterio riguardo l’Isee con il Quoziente familiare verrebbe fatta una modifica sulla cifra massima Isee ma anche sulla portata dello sconto, in relazione al nucleo familiare.

Di fatto la nuova versione dovrebbe avere un limite superiore. Ad oggi il bonus spetta ai nuclei familiari con Isee fino a 12 mila euro. Il governo con le modifiche che intende apportare potrebbe allargare i beneficiari di questa misura alzano il limite Isee fino a 15 mila euro. Potrebbe di fatto spettare a 600 mila famiglie in più, arrivando ad un totale circa di 3,1 milioni di famiglie per il  bonus Bollette sull’energia e 2,1 milioni per il gas.

Per le famiglie il risparmio potrebbe toccare nel primo trimestre 2023, attorno ai 264 euro per la bolletta dell’energia elettrica, su 2 componenti), ma si alzerebbe a 378 euro con nuclei di 4 componenti.
Invece la bolletta del gas i li discorso è diverso, cambio considerando il nucleo e l’area climatica di riferimento.
Rimane però il dubbio che ci siano tutte le risorse sufficienti per procedere con queste modifiche.