Acqua piovana: mettetela da parte! Gli utilizzi sono sconvolgenti

Non tutti sono pienamente consapevoli che l’acqua piovana è un bene indispensabile, sprecarla è un peccato vero! Scopriamo cosa i suoi mille usi.

Le temperature che stiamo vedendo in questi periodi segnalano anomalie che non dovremmo ignorare, in tal senso è importante considerare beni naturali che sino ad ora abbiamo dato per scontato: ad esempio l’acqua piovana. Questo bene prezioso viene molto spesso sprecato, proprio quando alcuni Paesi hanno imparato a raccoglierla e usarla in tantissimi modi.

Acqua piovana_ mettetela da parte! Gli utilizzi sono sconvolgenti (1)
(Fonte: AdobeStock)

Purtroppo da questa parte di mondo è ancora sottovalutato pensare al riutilizzo delle risorse, pensando di avere scorte infinite. Ma occorre fare un passo indietro e imparare a farlo, quanto prima!

Acqua piovana: ecco i modi per riutilizzarla

Sappiamo tutti che l’acqua è un bene prezioso e non dovremmo mai, in nessun caso, darla per scontata. Elemento indispensabile per la vita di ogni creatura vivente, sprecarla è un peccato vero. Se in passato era la normalità raccogliere l’acqua piovana e usarla, oggi abbiamo perso questa buona abitudine, ma conservarla può avere tantissimi utilizzi come per il giardinaggio. L’acqua piovana è infatti povera di cloro e ricca di sali minerali naturali, è l’ideale per le nostre piante!

Ma non solo, è anche utile per lavare alcuni ambienti della casa: uno su tutti, il bagno, in particolare pavimenti e sanitari, l’acqua che abbiamo in casa è tendenzialmente è potabile, motivo per quale è meglio usarla con intelligenza! Ma attenzione se è vero che può essere usata per tanti modi, non usiamola male. Ad esempio sappiamo che non è potabile quindi non la possiamo bere e neanche usare per lavare verdure e igienizzare i nostri pasti!

Raccogliere l’acqua piovana è semplice, esistono dei barili che hanno creato proprio per questa specifica raccolta, caratterizzati da differenti tipologie di approvvigionamento. Se vogliamo usare strumenti più professionali è possibile usare un sistema con tubi che raccoglie l’acqua dai barili per averla quindi a disposizione per tutte le attività che potrebbero interessare questo elemento. Ci sono anche dei barili che raccolgono l’acqua dalle grondaie!

Con un pizzico di ingegno possiamo avvalerci di sistemi semplicissimi peri l nostro scopo: risparmieremo soldi e il nostro pianeta ci ringrazierà!