Come pulire e igienizzare la suola delle scarpe dalla cacca del cane

Pestare cacca di cane - Fonte AdobeStock
Pestare cacca di cane – Fonte AdobeStock

Se vi è capitato di incappare nella cacca di cane e di averla erroneamente pestata, ecco i rimedi per pulire ed igienizzare al meglio le suole.

Uno spiacevole quanto comune incidente che però non comporta necessariamente il dover gettare le nostre amate scarpe.

Ad oggi esistono moltissime leggi che regolano gli obblighi che i proprietari di animali hanno nei confronti della comunità, come raccogliere i bisogni fatti dal proprio cane. Purtroppo però non tutti i cittadini sono particolarmente attenti e i più incivili a volte le lasciano indisturbati in strada e sui marciapiedi.

Può dunque capitare, purtroppo, che si possa inavvertitamente calpestare le feci di cane in strada. Fate un profondo respiro e aspettate prima di gettare le vostre amate scarpe, perché è possibile pulirle e igienizzarle senza incorrere in conseguenze spiacevoli.

Hai pestato cacca di cane? Ecco come correre ai ripari

Come anticipato, sono molte le leggi che regolano gli obblighi di chi ha animali domestici e per questo se si viene pizzicati a non raccogliere le feci del proprio cane incorre in pesanti sanzioni amministrative – ovvero dai 103 euro fino ad un massimo di 1.000 euro.

Pestare cacca di cane - Fonte AdobeStock
Pestare cacca di cane – Fonte AdobeStock

Purtroppo le normative vigenti si sono rivelate un debole deterrente e in molti spesso lasciano i bisogni del proprio animale in strada o sui marciapiedi – facendo sì che gli altri possano rischiare di pestarle. Ovviamente non si tratta solo di un incidente disgustoso, ma può comportare anche seri pericoli di contaminazione soprattutto se arriviamo a casa e camminiamo sul nostro amato pavimento.

Fortunatamente sono molti i rimedi che possiamo adottare in simili circostanze. Per pulirle al meglio vi consigliamo innanzitutto di strofinare la suola su un cespuglio per togliere l’eccesso e poter tornare a casa. Ovviamente non sarà sufficiente, ma di seguito vi vogliamo proporre qualche altro consiglio.

Cacca di cane, pulisci le scarpe e disinfettale  prima di indossarle di nuovo

Una volta tornati a casa, sono diversi i metodi che potete adottare per pulirle al meglio. In primis potete bagnare le scarpe con acqua calda spazzolando energicamente con una spugna piena di sapone.

Pulire le scarpe - Fonte AdobeStock
Pulire le scarpe – Fonte AdobeStock

In alternativa potete anche mettere le scarpe fuori in balcone, aspettare che gli escrementi si secchino e poi sbatterle con forza l’una contro l’altra e infine sciacquarle con forte e abbondante getto d’acqua. 

Per quanto riguarda l’odore, che a volte non va via nemmeno una volta pulita bene la suola della scarpa, potete provare con diversi rimedi. Nel primo caso potete prendere un sacchetto abbastanza grande, riempirlo con il bicarbonato di sodio, inserire le scarpe e chiudere bene. Dopo circa 8-10 ore potete pulire gli eccessi con uno spazzolino.

Infine potete provare anche provare a posizionare un po’ di carbone attivo vicino alla suola e con il tempo il cattivo odore dovrebbe sparire. In alternativa provate strofinando le suole con l’olio d’oliva per poi lavarle con il sapone di Marsiglia e lasciatele asciugare.