Sopracciglia: come scegliere la forma giusta per il proprio viso

Modellare le sopracciglia - Fonte AdobeStock
Modellare le sopracciglia – Fonte AdobeStock

Negli ultimi anni le sopracciglia sono diventate “personalizzate”, ovvero in base alla propria conformazione, ecco dunque come scegliere la forma giusta per il proprio viso.

Il tempo delle mode è passato, oggi si preferisce assecondare i tratti del volto per capire come curare le proprie sopracciglia.

Le sopracciglia sono state sempre oggetto di studio approfondito da parte di chi ama curare il proprio aspetto. In passato si modellavano in base alla moda del momento – negli anni ’20 si utilizzavano piuttosto curve, come a dare un’aria malinconica, successivamente (e a lungo) le preferite erano quelle particolarmente sottili e anche ad ala di gabbiano (imitando un po’ lo stile di Marilyn Monroe).

Negli anni ’80 invece in molte hanno iniziato a farle crescere e a preferire un sopracciglio più folto. Negli ultimi anni invece, benché sia popolare la tendenza a dare loro una forma piuttosto spessa (definita dagli esperti bold), ha preso il sopravvento l’abitudine di disegnarle in base al proprio volto. Vediamo dunque come potete curarle in base ai tratti del vostro viso.

Sopracciglia, come fare per capire qual è la forma più adatta a voi

Anche le sopracciglia insomma sono state spesso oggetto di studio e modellate in base alla moda del momento. Questo però implica che a volte sono state sfoltite eccessivamente anche nel caso di volti che non si adattavano a quella particolare forma.

Modellare le sopracciglia in base al viso - Fonte AdobeStock
Modellare le sopracciglia in base al viso – Fonte AdobeStock

Per fortuna le mode sono passeggere e ad oggi si preferisce studiare la loro forma sulla base dei tratti del proprio viso. Ma come possiamo fare per capire come modellarle al meglio? Ci sono ovviamente dei punti di riferimento utili che si trovano proprio sul nostro volto. Ad esempio se avete la fronte particolarmente piccola, vi sconsigliamo di tenerle troppo folte, come in realtà molti hanno iniziato a fare negli ultimi tempi.

Le sopracciglia, infatti, come ogni altro elemento del proprio aspetto – ma come anche l’abbigliamento – deve essere studiato in modo che risulti armonioso sul nostro volto. Le sopracciglia folte, dunque, sono molto più adatta a chi ha un viso allungato e/o una fronte alta, mentre quelle curve o arrotondate si adattano meglio su un viso dai tratti spigolosi o squadrati. L’arco morbido, invece, è preferibile se si ha un volto a forma di cuore o di diamante (con zigomi in evidenza). Infine le ali di gabbiano sono più adatte a chi ha il viso tondo e vuole farlo apparire più allungato.

Sopracciglia, come prendere le misure sul proprio viso

Per capire come modellare le nostre sopracciglia, come anticipato, dovremo prendere le misure direttamente sul nostro volto e affidarci quindi ai nostri tratti. Si parte prendendo il punto di inizio del sopracciglio, quello parallelo al naso; vi basterà tracciare una linea obliqua che parte dalla narice e passa per l’angolo interno dell’occhio e poi prosegue verso l’altro.

Il secondo passaggio riguarda l’arco sopraccigliare; per capire quanto rendere curva l’arcata dovrai affidarti ai consigli che abbiamo proposto poc’anzi (tenendo dunque presente la forma del viso). Infine, per capire dove termina il sopracciglio, dovrai fare un’operazione molto simile al primo passaggio.

Inizia poggiando davanti alla parte esterna dell’irida la matita, poi posa una delle estremità della matita lungo il naso e l’altra sulla tempia; il punto di intersezione sarà quello dove deve finire il sopracciglio.