Carta acquisti potenziata, chi può accedere alla domanda

La carta acquisti da Gennaio verrà potenziata! Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa misura di sostegno ai cittadini.

Il governo da gennaio 2023 introdurrà un potenziamento riguardo la Carta acquisti: misura con il chiaro intento di ostacolare la povertà e sostenere quindi i cittadini in questo periodo di spese burrascose. In particolare un aiuto concreto nel pagare bollette, farmaci e beni di prima necessità.

Carta acquisti potenziate, chi può accedere alla domanda (1)
(Fonte: AdobeStock)

Questa misura sarà bimestrale e ogni 2 mesi quindi verrà corrisposto un importo direttamente dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, con un valore sommario di 80 euro, quindi 40 euro per ogni mese. Il primo versamento cadrà a gennaio e l’ultimo a novembre.

Carta acquisti potenziata: come funzionerà?

La misura potrà essere richiesta per quei cittadini che hanno un bambino a carico di età inferiore ai 3 anni, o cittadini over 65. Sarà necessario compilare l’apposito modulo e portarlo agli uffici di Poste Italiane.

Ma nello specifico dal 1 Gennaio cosa cambierà di fatto? Scopriamolo insieme. L’intenzione dell’esecutivo è quello di alzare la soglia Isee per ottenere questa misura.  Il limite più alto è di 7mila euro e per gli over 70 è 9mila euro ma dall’anno prossimo arriverà a 20mila euro. Questo consentirà di inoltrare la richiesta a molte più persone, che andrà a sommarsi con un’altra misura: quella delle bollette che vedrà il tetto massimo passare da 12 mila a 15 mila.

Ad oggi la carta acquisti come funziona? Ribadiamo che non basta avere un reddito di 20mila euro per accedere a questa misura, ma è necessario rientrare in certe fasce di età: 65 anni e con figli a carico che abbiano meno di 3 anni.  La richiesta può essere inoltrata tramite moduli – nel 2023 verranno aggiornati – alle Poste italiane. Gli 80 euro bimestrali saranno per spese come: generi alimentari, bollette di luce e gas e farmaci medicinali.

Ma non è finita qui, ci sono negozi in cui viene esposto il marchio carrello e quello è il segnale che vi consentirà di avere sconti da aggiungere alle promozioni in corso.