Vetro della doccia pieno di calcare? Come farlo tornare a splendere in poche mosse

Se il vetro della doccia è in pessime condizioni, niente paura c’è un rimedio per rimuovere completamente il calcare: provare per credere!

Il box doccia in vetro è uno degli strumenti più comodi da avere nel proprio bagno ma possiede un lato oscuro. La sua trasparenza ovviamente è dovuta al fatto che è di vetro, dettaglio che conferisce alla stanza un senso di ampiezza che non troveremmo se fosse usato un altro materiale. Quindi a livello estetico è l’ideale ma purtroppo tende a sporcarsi facilmente, l’effetto è tutto tranne che gradevole.

Vetro della doccia pieno di calcare_ Come farlo tornare a splendere in poche mosse (1)
(Fonte: AdobeStock)

Tra il calcare e i saponi, la superficie diventa in pochissimo tempo qualcosa di indecente alla vista! Occorre rimediare, ma non preoccuparti non è difficile come si crede.

Vetro della doccia sporco: puliscilo in poche mosse

Con i prodotti giusti il tuo box doccia potrà tornare a splendere con poco, basta seguire questi semplicissimi consigli! Prima di tutto è bene tenere vicino una spazzola tergicristallo, da usare ogni volta che finiamo una doccia. È lo strumento perfetto per eliminare gli schizzi d’acqua e scongiura quindi che si formi il calcare. Ricordiamo che la formazione riguarda prettamente proprio queste gocce che sembrano innocue!

Se non vuoi comprare una spazzola apposta, andrà benissimo un panno in microfibra. Ma dobbiamo sapere che questa procedura non equivale alla pulizia del box doccia, diciamo che è una mossa per prevenire! Potremmo incasellarla come una buona pratica.

Passiamo alle pulizie vere e proprie, il calcare non è l’unico problema, come anticipato, usiamo all’interno  della doccia svariate tipologie di saponi, tutti prodotti che generano dello sporco. Se in commercio esistono tante soluzioni industriali per il problema, ti consiglio di usare dei rimedi ecologici.

Basterà creare una soluzione con acqua, bicarbonato di sodio e aceto di vino bianco, è un ottimo rimedio anticalcare e possiede anche una proprietà detergente. Una volta uniti gli ingredienti, spostiamo il tutto dentro uno spruzzino e lasciamolo agire nella zona per qualche minuto. Passato questo tempo passiamo un panno imbevuto con aceto e il gioco è fatto!