Come eliminare la puzza di muffa dal bucato appena lavato

L’odore di muffa sul bucato è qualcosa di terribile: ma niente panico ci sono dei rimedi che risolveranno la situazione su due piedi!

Avvertire cattivi odori venire dalla propria lavatrice è un fenomeno decisamente comune, le cause possono essere molteplici, ma il primo è la presenza di muffa, scopriamo insieme dei rimedi veloci per risolvere la situazione.

Come eliminare la puzza di muffa dal bucato appena lavato
(Fonte: AdobeStock)

Tendenzialmente i cattivi odori dalla lavatrice dipendono da diversi motivi: dall’accumulo nel cestello di calcare che si deposita sulle tubature rendendo l’odore dell’acqua terribile. Una situazione certamente che nessuno si augura di vivere!

Puzza di muffa nel tuo bucato: ecco come rimediare

Il terribile odore che potremo associare al tanfo delle fogne viene da depositi di residuo dei saponi, ma ci sono metodi ad hoc per evitare che si crei questo malsano fenomeno. Ecco dei preziosi consigli:

Prima di tutto occorre pulire e asciugare la guarnizione dopo i cicli di lavaggio e almeno 1 volta al mese dedicarsi alla cura del cestello, onde evitare che si formi muffa. Inoltre una particolare attenzione deve essere rivolta al filtro dell’elettrodomestico che almeno 1 volta all’anno va pulito, attenzione nel chiudere l’acqua e staccare l’apparecchio dalla corrente elettrica. Detto questo entriamo nel cuore della questione!

I prodotti naturali che serviranno per la pulizia del tuo apparecchio sono eccezionali, iniziamo dal cestello. Per questa zona che necessita di una pulizia periodica potremmo creare una soluzione con aceto e acqua. Basterà spruzzarla sulla zona e cattureremo i cattivi odori oltre al fatto che è una soluzione ottima contro il calcare.

Per quanto riguarda la guarnizione il consiglio è di preparare una soluzione con bicarbonato di sodio, limone e aceto. Il consiglio è di usare uno spazzolino per questa procedura, arriverete nei punti più nascosti.

Un consiglio jolly che non ha bisogno di chissà quale procedura sono i lavaggi a vuoto: in pochi lo sanno ma consentono di rimuovere i residui di sporco e liberare lo scarico. Tendenzialmente le pulizie per la lavatrice prevedono dei prodotti naturali specifici: 1 volta al mese si consiglia fare un lavaggio a vuoto aggiungendo 1 bicchiere di aceto nella zona dei detersi e avviare il ciclo di lavaggio (breve con una temperatura di 60 gradi).