Sei single? Come fare la spesa senza sprecare un euro ai fornelli

Single fa la spesa - Fonte AdobeStock
Single fa la spesa – Fonte AdobeStock

Se sei single abbiamo moltissimi consigli da darvi per fare la spesa senza sprecare un euro ai fornelli.

Spesso quando si è soli non è semplice potersi recare con costanza al supermercato, ma le soluzioni alternative sono tantissime.

A volte sembra che il mondo non sia fatto per i single. Tra la difficoltà di riuscire a ritagliarsi del tempo per fare la spesa e i formati al supermercato (che spesso sono per due o anche formato famiglia) sembra difficile riuscire non solo a trovare il tempo ma anche a risparmiare qualche euro. Ci sono però molte soluzioni che si possono adottare; vediamo le più semplici da mettere in pratica.

Spesa da single, come organizzarsi risparmiando

A darci una mano fondamentale per capire come evitare gli sprechi è intervenuta di recente la tiktoker Viola Leporatti, che ha stilato un decalogo per organizzare la spesa e gestire al meglio la dispensa. Secondo l’influencer è fondamentale anzitutto controllare bene i pesi dei pacchetti che si acquistano per trovare quelli più adatti alle nostre esigenze.

Uomo single fa la spesa - Fonte AdobeStock
Uomo single fa la spesa – Fonte AdobeStock

Concedetevi poi una spesa a base di surgelati, in modo tale da poter far scorta e non avere problemi se non avete il tempo di andare al supermercato e prelevateli un po’ alla volta. In alternativa potete anche surgelare voi le preparazioni che non si cucinano (sughi, ragù, spezzatini di carne) facendo però attenzione a scrivere la data di congelamento (non consumate i pacchetti oltre 4 mesi).

Acquistate in grandi quantità solo se dovete fare delle conserve come funghi sott’olio o cetrioli sott’aceto e anche in quel caso utilizzate vasetti piccoli per poter terminare tutto in poche volte. E ricordatevi sempre che gli avanzi non vanno gettati! Riponeteli piuttosto in contenitori ermetici e utilizzateli per un altro pasto.

Infine anche lo yogurt bianco può essere utilizzato in modo alternativo; se il vasetto è in scadenza, ad esempio, utilizzatelo per marinare bocconcini di carne (preferibilmente pollo o tacchino) e aggiungete delle spezie per un risultato incredibile. Un ‘ultima menzione speciale poi è dedicata ai dolci, ai quali bisogna fare molta attenzione; non esistono solo formati grandi (torte intere) ma anche soluzioni monodose per quanto riguarda muffin e pastarelle.