Sei single? Come fare la spesa senza sprecare un euro ai fornelli

Se sei single abbiamo moltissimi consigli da darvi per fare la spesa senza sprecare un euro ai fornelli.

Spesso quando si è soli non è semplice potersi recare con costanza al supermercato, ma le soluzioni alternative sono tantissime.

Single fa la spesa - Fonte AdobeStock
Single fa la spesa – Fonte AdobeStock

A volte sembra che il mondo non sia fatto per i single. Tra la difficoltà di riuscire a ritagliarsi del tempo per fare la spesa e i formati al supermercato (che spesso sono per due o anche formato famiglia) sembra difficile riuscire non solo a trovare il tempo ma anche a risparmiare qualche euro. Ci sono però molte soluzioni che si possono adottare; vediamo le più semplici da mettere in pratica.

Spesa da single, come organizzarsi risparmiando

A darci una mano fondamentale per capire come evitare gli sprechi è intervenuta di recente la tiktoker Viola Leporatti, che ha stilato un decalogo per organizzare la spesa e gestire al meglio la dispensa. Secondo l’influencer è fondamentale anzitutto controllare bene i pesi dei pacchetti che si acquistano per trovare quelli più adatti alle nostre esigenze.

Uomo single fa la spesa - Fonte AdobeStock
Uomo single fa la spesa – Fonte AdobeStock

Concedetevi poi una spesa a base di surgelati, in modo tale da poter far scorta e non avere problemi se non avete il tempo di andare al supermercato e prelevateli un po’ alla volta. In alternativa potete anche surgelare voi le preparazioni che non si cucinano (sughi, ragù, spezzatini di carne) facendo però attenzione a scrivere la data di congelamento (non consumate i pacchetti oltre 4 mesi).

Acquistate in grandi quantità solo se dovete fare delle conserve come funghi sott’olio o cetrioli sott’aceto e anche in quel caso utilizzate vasetti piccoli per poter terminare tutto in poche volte. E ricordatevi sempre che gli avanzi non vanno gettati! Riponeteli piuttosto in contenitori ermetici e utilizzateli per un altro pasto.

Infine anche lo yogurt bianco può essere utilizzato in modo alternativo; se il vasetto è in scadenza, ad esempio, utilizzatelo per marinare bocconcini di carne (preferibilmente pollo o tacchino) e aggiungete delle spezie per un risultato incredibile. Un ‘ultima menzione speciale poi è dedicata ai dolci, ai quali bisogna fare molta attenzione; non esistono solo formati grandi (torte intere) ma anche soluzioni monodose per quanto riguarda muffin e pastarelle.