Dove fare la spesa tra discount e supermercati: il più economico e il peggiore

Tutti siamo alla ricerca del supermercato migliore dove fare la spesa in tranquillità da tutti i punti di vista. In termini di prezzo e convenienza, ma anche qualità dei prodotti, efficienza del servizio, e via discorrendo. Oggi vi presentiamo delle considerazioni di cui il consumatore può tenere conto, in relazione, in questa sede, alla convenienza.

Sono pochi i supermercati che in questo periodo si salvano. Una buona parte ha innalzato i prezzi, e non converranno più di tanto al consumatore. Specie quello alla ricerca di dritte migliori per cercare un supermercato conveniente.

Dove conviene di più fare la spesa? i risultati di uno studio – newsecologia.it

Altroconsumo, al riguardo, ha condotto un’indagine sui prezzi al dettaglio apposti nelle catene più famose di supermercati, e anche discount, italiani. Vediamo cosa si è scoperto.

L’indagine condotta

L’indagine portata avanti da Altroconsumo ha rilevato i dati di 1.100 punti vendita, in 77 città italiane, su oltre un milione di prodotti, e 126 categorie merceologiche. Gli effetti dell’inflazione si sono sentiti, indubbiamente. Il parametro di riferimento è stato dato dalla spesa media Istat a giugno 2022, a cui è stata raffrontata la relativa spesa effettuata in ognuno dei supermercati, ipermercati e discount presi in considerazioni.

Per arrivare subito al sodo, i supermercati che risultano quelli più cari sono Carrefour, Pam, Eurospar, Conad Superstore, e U2 Edlp. I prezzi sono in media più alti del 2% rispetto a quelli della concorrenza. Seguono poi, con una posizione leggermente migliore, Conad, Coop, Interspar, Spazio Conad e Familia Superstore.

E tra i più convenienti? Come in molti si sarebbero aspettati, i discount si rivelano ai primi posti, almeno per l’economicità dei prodotti. Sul punto è intervenuto comunque un dato paradossale. I punti vendita risultanti i più convenienti dall’indagine di Altroconsumo sono altresì quelli che hanno più fra tutti innalzato i prezzi.

L’indagine ha coinvolto ben 346 discount presenti sul territorio nazionale, e, come Altroconsumo ha dichiarato, l’aumento in media, proprio a proposito dei discount, è stato del 5,2%. L’aumento di prezzi comunque, potrebbe essere giustificato, come riconosciuto anche da Altroconsumo, da una riduzione prezzi per i prodotti in offerta, pari al 2% in media.

Paradosso tra i paradossi, proprio nel discount con gli aumenti più alti (a parte i prodotti in offerta) si registra la maggiore convenienza, e parliamo di Eurospin, che ha aumentato i prezzi del 7% in media. Eurospin è al primo posto per una spesa mista, mentre all’ultimo posto, sempre su tale tematica, troviamo Todis, preceduto di poco da Penny Market e D-Più discount.