Buoni spesa da 500 euro a novembre, come ottenerli e beneficiarne

Bonus - Fonte AdobeStock
Bonus – Fonte AdobeStock

Per aiutare le famiglie più indigenti in questo periodo, sono stati istituiti dei bonus spesa che arrivano anche a 500 euro, ecco come ottenerli.

Si tratta di una misura per aiutare i nuclei famigliari che in questo momento, caratterizzato da caro bollette e inflazione, fanno fatica ad arrivare a fine mese.

Natale si avvicina e tra bollette e inflazione per molte famiglie sarà estremamente difficile far quadrare tutti i conti anche per poter fare qualche regalo. Per questo Alcuni enti locali hanno studiato l’istituzione di un bonus per poter aiutare i soggetti più indigenti con sostegni che arrivano anche a 500 euro. Sono pochi i requisiti da rispettare e la domanda presenta delle modalità di inoltro piuttosto semplici; vediamole nel dettaglio.

Bonus da 500 euro per le famiglie, come fare domanda

L’attuale situazione economica del nostro paese non è certo delle più semplici e tra inflazione e caro bollette per molti è diventato piuttosto complicato arrivare a fine mese. Per aiutare più cittadini possibili a passare un Natale relativamente sereno sono stati istituiti dei bonus che arriveranno fino a 500 euro.

Bonus per la spesa - Fonte AdobeStock
Bonus per la spesa – Fonte AdobeStock

Ovviamente si tratta di un sostegno che permetterà l’acquisto di beni di prima necessità, dunque soprattutto la spesa alimentare e altri acquisti necessari, ma permetterà alle famiglie di tirare comunque un sospiro di sollievo. Per presentare domanda è sufficiente cercare sul sito del proprio comune di residenza e informarsi su eventuali iniziative. Sarà senz’altro necessario l’ISEE, per verificare che si rientri in determinati parametri economici, ma la procedura è piuttosto chiara.

A Voghera, ad esempio, sono stati stanziati dei bonus per spesa e utente per tutti i residenti che non superano i 5.000 euro annui e basterà recarsi allo sportello dei servizi sociali del comune o presentare domanda online. In Emilia Romagna invece i negozi convenzionati, ogni 15 euro di spesa, rilascerà un biglietto per l’estrazione a premi che si terrà l’8 dicembre e in palio ci sono ben 500 buoni spesa da utilizzare durante le feste.

Le iniziative sono molte in tutta Italia e questi rappresentano soltanto degli esempi. Come accennato, provate ad andare sul sito del vostro comune di residenza per vedere se sono stati istituiti simili buoni spesa.