Bonus internet 2022: sei in tempo fino a dicembre

Il Bonus internet scadrà le prime settimane di dicembre: scopriamo la data precisa e come funziona! Arrivano direttamente dal MISE le istruzioni.

C’è ancora tempo per richiedere il Bonus internet per le imprese, la data ultima è 15 dicembre 2022. Manca poco più di un mese per inoltrare la richiesta di voucher che potrà ricoprire fino alla cifra di 2.500 euro per coprire i costi di connettività. Ma scopriamo nel dettaglio come funziona questa agevolazione!

Bonus internet 2022_ sei in tempo fino a dicembre
(Fonte: AdobeStock)

Per inoltrare la domanda non serve farla al MISE, basterà contattare gli operatori accreditati sul portale attivato da Infratel Italia.

Bonus internet: tutto quello che dobbiamo sapere

Innanzitutto è importante sapere che la cifra massima per questo tipo di bonus che potrà essere usato dalle imprese è uno sconto in fattura che può arrivare fino a 2.500 euro.

Questo numero è la cifra massima prevista dal voucher di fascia C, non dimenticando anche il contributo per la copertura dei costi di rilegamento in caso di passaggio a connessioni di velocità superiore a 1Gbit/s.

La cifra minima da cui cui si parte è di 300 euro! Quello che determina l’ammontare in questione è la velocità della connessione prevista dal contratto.
I dettagli di ordine operativo saranno dati direttamente dal Ministero dello Sviluppo Economico, il quale considerando la data di scadenza rende possibile alle imprese la consultazione sulla pagina dedicata, dove si può apprendere una novità molto interessante!

La novità in questione è che si sta svolgendo un dialogo con la Commissione europea per procedere con una proroga fino a dicembre 2023.

Tuttavia quello che sappiamo ad oggi è che fino al 15 dicembre le imprese potranno procedere con la richiesta agli operatori autorizzati per accedere al bonus internet. Quest’agevolazione ha l’obiettivo di incentivare la connessione internet ultraveloce, digitalizzando il sistema produttivo nazionale.

Le imprese che possono accedere a questo bonus sono quelle che hanno l’iscrizione al REI, di dimensione micro, piccola e media. La somma spettante sarà calcolata considerando le caratteristiche di connettività con i costi relativi.