Legno lucido come nuovo: ecco il rimedio bomba super efficace

Rimedi naturali per i mobili in legno - Fonte Pexels
Rimedi naturali per i mobili in legno – Fonte Pexels

Esiste un rimedio bomba super efficace che vi aiuterà a rendere il legno di casa vostra di nuovo lucido e come nuovo.

Si tratta di un rimedio assolutamente naturale e a bassissimo costo ma che vi permetterà di dare nuova vita ai vostri mobili in legno.

Senza dubbio il legno è uno dei materiali che non tramonta mai e che spesso da un tocco di estrema eleganza al nostro arredamento. Se però avete acquistato i vostri mobili da diverso tempo avrete senz’altro notato che in alcune zone si è opacizzato e rovinato. Non allarmatevi, perché esiste un rimedio casalingo naturale e assolutamente economico che può venire il vostro soccorso.

Lucidare il legno con rimedi naturali: ecco di cosa avete bisogno

Sono diverse le soluzioni casalinghe che vi aiuteranno a dare nuova vita ai vostri amati mobili in legno e sono tutti completamente naturali e piuttosto economici. Per le vostre superfici potete infatti utilizzare del semplicissimo olio di oliva e un panno morbido.

Mobili in legno - Fonte Pexels
Mobili in legno – Fonte Pexels

Questo ingrediente può essere mescolato con il limone (4 cucchiai del primo e 2 del secondo) oppure con il sale se avete bisogno di trattare piccoli graffi – con un rapporto di 2 a 1 in favore dell’olio.

In alternativa nella vostra cucina avete moltissimi altri ingredienti altrettanto validi per lucidare i mobili, come ad esempio la birra scura, la maionese, le bustine di tè già utilizzate e perfino il caffè. Per togliere invece i graffi una validissima alleata è la noce, che contiene degli oli adattissimi allo scopo (potete passarla direttamente sul legno con movimenti circolari).

Lucidare il parquet: rimedi casalinghi super efficaci

Se invece volete cercare di rimediare ai danni che purtroppo il tempo ha comportato al vostro parquet, ci sono altre soluzioni altrettanto valide che vi permetteranno di dargli nuova luce.

Parquet - Fonte Pexels
Parquet – Fonte Pexels

Per quanto riguarda la pulizia il modo migliore è utilizzare 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato e un pezzetto di sapone di Marsiglia in scaglie o sciolto precedentemente. Fate sciogliere il tutto e utilizzate un panno in microfibra per lavare a terra.

Se invece volete lucidare il vostro pavimento avrete bisogno del su menzionato olio di oliva o anche di quello di lino. Si possono utilizzare sia da soli che con una soluzione che contenga anche alcol puro a 95° – il rapporto degli ingredienti deve essere 1:1.