Stufa pirolitica: risparmi un sacco di soldi sul riscaldamento

Ci sono numerosi vantaggi nello scegliere una stufa pirolitica, tra cui la possibilità di risparmiare un sacco di soldi sul riscaldamento.

Sono diversi i modelli in commercio e rappresenta un importante passo avanti per poter risparmiare moltissimo sulla bolletta del gas.

Stufa - Fonte Pixabay
Stufa – Fonte Pixabay

Quest’anno i cittadini stanno cercando in ogni modo di risparmiare qualche soldi pur cercando di non rinunciare ovviamente a mantenere la propria abitazione ben riscaldata. Tra gli strumenti validi che vi aiuteranno a farlo c’è anche la stufa pirolitica, che ha moltissimi vantaggi rispetto ad una normale. Vediamo nel dettaglio come funziona e quanto risparmio comporta.

Stufa pirolitica: cos’è e come funziona

La stufa pirolitica è una vera e propria innovazione per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento basato sul processo chiamato pirolisi – ovvero una reazione termodinamica che produce molto calore.

Stufa - Fonte Pexels
Stufa – Fonte Pexels

In particolare delle biomasse vengono scaldate in un contenitore a temperature elevatissime e – in assenza di ossigeno – sono in grado di produrre moltissimo calore con emissioni bassissime.

Sono quindi stufe dall’enorme potere e dal minimo impatto che somigliano molto ad una stufa tradizionale – che, al contrario, provoca delle notevoli emissioni, configurandosi come poso ecosostenibili.

Stufa pirolitica: pro e contro

Vediamo però nel dettaglio se ha senso acquistare uno strumento di questo tipo per il riscaldamento domestico, analizzando i pro e i contro. Come anticipato si tratta di tecnologia piuttosto ecosostenibile, facile da usare ed è inoltre molto sicura da tenere in casa.

Stufa - Fonte Pexels
Stufa – Fonte Pexels

Ha una grande efficienza energetica, dal momento che non brucia solo la biomassa ma anche una quota di gas prodotto – stesso particolare che la rende anche piuttosto green come alternativa.

Purtroppo però si tratta di uno strumento che ha preso piede solo di recente, per cui la maggior parte dei modelli sono per esterno o comunque piuttosto grandi. Per quanto riguarda i costi invece, quelle più piccoline si aggirano intorno ai 100 euro, ma ci sono modelli che possono arrivare anche a 2000 euro.

Nonostante ciò, se si ha la possibilità, la stufa pirolitica offre indubbiamente grandi vantaggi e alla lunga vi consentirà anche di risparmiare una bella cifra sulla bolletta del gas per il riscaldamento.