Risparmia sulla bolletta: ecco l’elettrodomestico che consuma di più

La bolletta sale e il motivo potrebbe essere l’utilizzo di certi elettrodomestici: quale consuma di più? Scopriamolo insieme.

Abbiamo già parlato del caro energia che negli ultimi tempi si è imposto nelle abitazioni di ogni cittadino, una situazione che si riflette all’interno delle nostre bollette. Se la cifra ti sembra eccessivamente alta, il motivo potrebbe essere anche il cattivo utilizzo di alcuni dei tuoi elettrodomestici. Scopriamo quale consuma di più.

Risparmia sulla bolletta_ ecco l'elettrodomestico che consuma di più (1)
(Fonte: AdobeStock)

Non tutti sanno che uno degli elettrodomestici che richiama più energia è il forno elettrico, con un consumo energetico che va da 1 e 1,5 Kilowatt ad ora.

Elettrodomestici che pesano sulla bolletta: alternative?

Il forno è uno di quei elettrodomestici imprescindibili per le nostre vite: soprattutto se vogliamo prediligere cotture più salutari. Ma se non dobbiamo cucinare porzioni  importanti è meglio optare per altri tipi di cottura: veloce e sostenibile. Ad esempio la cottura al vapore, al cartoccio oppure alla piastra.

Ma una nuova possibilità si è aperta con un altro apparecchio: la friggitrice ad aria. Questo nuovo elettrodomestico è diventato popolare perchè di fatto consente una cottura sfiziosa, limitando grassi e calorie! Ma non è finita qui: vanta anche tempi di cottura veloci ed è un apparecchio poco ingombrante che non spreca eccessiva energia elettrica.

Il suo vantaggio vero proviene essenzialmente dai suoi tempi di utilizzo, decisamente ridotti rispetto ad altri apparecchi. Le dimensioni mini consentono di avere un vantaggio su piatti piccoli, il che può essere un problema sul versante opposto: ovvero è sconsigliata per piatti importanti per diverse persone.

Tuttavia, novità a parte, se siamo obbligati ad usare il classico forno, consigliamo di procedere selezionando la modalità ventilata: il tempo di cottura sarà ridotto e questo porterà un decisivo risparmio energetico e quindi, di denaro. Un compromesso niente male!