Harry e Meghan, la decisone che ha afflitto Re Carlo

A quanto pare, Harry e Meghan avrebbero preso una decisione tale da affliggere Re Carlo III. Vediamo di cosa si tratta, e come si sono evoluti da ultimo i rapporti nella Royal Family.

Si sa che, da diverso tempo, i rapporti all’interno della Casa reale britannica sono decisamente tesi, specie in seguito alla decisione di Harry di lasciare il proprio ruolo di Principe e trasferirsi in Australia insieme alla moglie Meghan.

L’evento aveva dato inizio ad una serie di polemiche, con Meghan che lamentava pressioni nell’ambiente di corte alle quali non sarebbe riuscita ad adeguarsi. La coppia ha comunque conservato i titoli nobiliari di Duca e Duchessa del Sussex.

Harry e Meghan e la decisione che ha afflitto Re Carlo – newsecologia.it

A diverse riprese, sembra che vi siano stati dei tentativi di chiarimento, e di pacificazione, Ma la svolta definitiva, in senso positivo, non è mai veramente arrivata. E oggi c’è addirittura chi parla a questo riguardo, di frattura insanabile. Ma cosa è successo stavolta?

Pare che Re Carlo abbia manifestato il desiderio di riunire la famiglia per Natale, il primo Natale senza la madre, la Regina Elisabetta, e che abbia invitato il figlio Harry e la moglie Meghan a trascorrere le feste a Buckingham Palace.

Mancano ancora diverse settimane alle festività, ma pare che la coppia, a detta del The Mirror, che ha pubblicato l’indiscrezione, abbia già cortesemente rifiutato l’invito. Pare dunque che ci sia chiusura su tutta la linea. Ma ci sono anche altri motivi?

I rapporti attuali nella Royal Family e lo sviluppo della situazione

Sembra proprio che, a portare la famiglia reale a questo punto di incomunicabilità o quasi, abbiano contribuito altri avvenimenti, sempre molto recenti. Stando a quanto riportato da un altro periodico, il Daily Mail, Re Carlo avrebbe annunciato ad Henry la propria decisione di assumere il comando della Royal Navy, in qualità di Capitano generale dei Royal Marines.

Il ruolo in questione era stato ricoperto per sessantaquattro anni di fila dal Principe Filippo, per poi essere ricoperto proprio da Henry tra il 2017 e il 2020, anno della Brexit, e rimanere vuoto fino ad oggi. Harry dunque non ha visto riconfermato il proprio ruolo. Ma del resto era già uscito formalmente dalle cariche ufficiali familiari, e infatti ci sarebbe anche e soprattutto altro.

Harry sta per pubblicare un libro, già annunciato, dal titolo “Spare”, cioè “il minore”, con riferimento al suo rapporto all’interno di Casa Windsor, e in particolare rispetto al ruolo ricoperto dal fratello William. In altre lingue il titolo è stato trasposto in forme più provocatorie, come in Spagna. “En la sombra”, ovvero “Nell’ombra” è il titolo con cui si appresta ad uscire il libro nel Paese.

In ogni caso, ai primi di Dicembre, entrambe le coppie, WIlliam e Kate, Harry e Meghan, avranno impegni non prorogabili sulla costa Est degli Stati Uniti, e dovrebbero incontrarsi a New York. I sostenitori dei “Fantastici 4” come un tempo venivano definiti, sperano a proposito in una riconciliazione.