Friggitrice ad aria, la rivelazione: non è uno strumento dietetico, tutt’altro

La friggitrice ad aria è l’elettrodomestico del momento: ma è vero che permette un’alimentazione salutare in toto? Scopriamone i lati oscuri.

Quando si parla di friggitrice ad aria immediatamente pensiamo solamente ai suoi lati positivi: riesce a rendere la cottura particolarmente gustosa senza le calorie della frittura classica. Ma ha anche i suoi contro, scopriamone qualcuno.

Friggitrice ad aria, la rivelazione_ non è uno strumento dietetico, tutt'altro (1)
(Fonte: AdobeStock)

È un tipo di cottura che permette di sostituire la classica frittura, senza usare tutti i grassi e le calorie. Ma è tutto oro quello che luccica?

I lati oscuri della friggitrice ad aria

Prima di addentrarci nei contro di questo elettrodomestico ricordiamo che questo apparecchio ha avuto un vero e proprio momento di popolarità, dovuto alla salubrità di questa cottura.

Questo apparecchio fa un promessa specifica: alimenti fritti ad aria con un contenuto di grassi minore rispetto ai cibi fritti. Ma alcune persone sono preoccupate dei rischi di questo tipo di cottura. Parliamo dunque dei lati oscuri della friggitrice ad aria.

Diciamo che la fama di questa cottura deriva principalmente dal fatto che potrebbe favorire la perdita di peso. Questo perchè gli alimenti fritti assunti in una certa quantità incidono sul peso corporeo. Passare ad alimenti fritti con aria e riducono di fatto l’assunzione di oli non proprio indicati per chi vuole perdere peso.

Prima di tutto bisogna chiarire che questo tipo di cottura non garantisce una dieta salutare. È vero che alcuni modelli danno modo di optare per piatti più salutari rispetto le friggitrici classiche. Ma ricordiamo che evitare in modo assoluto alimenti fritti è l’unico modo per avere un risultato pienamente salutare.

Di fatto sostituire gli alimenti fritti con pietanze fritte ad aria non ci garantisce in nessun modo un’alimentazione che potremmo definire salutare, questo perchè questa definizione è caratterizzata da altri alimenti: come verdure, frutta, cereali integrali e proteine magre.