Friggitrice ad aria: consuma più del forno, cosa dicono le valutazioni

La friggitrice ad aria ultimamente è diventato un elettrodomestico di moda: ma non tutti sanno che il suo consumo supera quello del famigerato forno!

Non lasciamoci spaventare, quando dobbiamo valutare il consumo energetico di un elettrodomestico dobbiamo anche considerare il tempo di utilizzo!
Negli ultimi tempi si fa un gran parlare della friggitrice ad aria ed è emerso che consumerebbe più del forno, ma è davvero così semplice?

Friggitrice ad aria_ consuma più del forno, cosa dicono le valutazioni (1)
(Fonte: AdobeStock)

Negli ultimi mesi la tematica del consumo energetico è, per forza di cose, un nodo centrale del dibattito pubblico, ecco perchè è diventato ancora più importante capire bene i consumi dei nostri elettrodomestici.

Consumo energetico: friggitrice ad aria

Tutti sapranno che alcuni elettrodomestici richiedono più energia rispetto ad altri e quindi incidono sui consumi e quindi sulla bolletta finale.

Per contenere i costi, la prima cosa da fare è avere una certa dose di consapevolezza riguardo i consumi dei nostri preziosi elettrodomestici. Leggendo una classifica fatta da Selectra, la friggitrice ad aria si è posizionata al 4 posto fra gli elettrodomestici che consumano più energia elettrica.

Con un fabbisogno energetico tra i 1,4 e 1,6 kW/h, e un costo pari a quasi 70 centesimi di euro ad ora. Il forno elettrico invece si prende l’ottavo posto della classifica, con un consumo medio di 0,9 kW/h e un costo di circa 42 centesimi all’ora.

Consumi e durata di utilizzo

Attenzione a non lasciarsi confondere da questi dati, è importante, come abbiamo accennato all’inizio considerare il tempo di utilizzo di questi elettrodomestici.

Il punto forte della friggitrice ad aria è sicuramente dettato dal tempo di cottura, di gran lunga minore, bastano pochi minuti per avere un piatto pronto. Dall’altro canto il forno elettrico pur consumando di meno necessita di più tempo per la cottura del piatto in questione: considerando anche il preriscaldamento.

La friggitrice ad aria può essere accesa e subito in funzione, limitando di molto il fabbisogno energetico. Quindi attenzione quando consideriamo i consumi sugli elettrodomestici, il tempo di utilizzo è un altro aspetto importante per avere una visione chiara di quello che andremo a pagare sulla bolletta.