Bollette bollenti, non è il forno ne la lavastoviglie, fai attenzione a questo elettrodomestico

Se pensi che il forno e la lavastoviglie siano i primi responsabili delle tue bollette sappi che stai sbagliando! L’elettrodomestico colpevole è un altro.

Tutti cadono in questo errore: essere fermamente convinti che i primi elettrodomestici responsabili del tuo consumo energetico siano il forno e la lavastoviglie! Ma non c’è nulla di più sbagliato, scopriamo chi è il colpevole vero.

Il punto non è tanto l’apparecchio in questione ma è il suo consumo, il più delle volte totalmente inconsapevole! Non ti aspetteresti mai chi è che fa lievitare le tue bollette.

Bollette alte? L’elettrodomestico responsabile è quello che meno ti aspetti

Il nome del responsabile è il ferro da stiro, usato ancora da tantissime persone per la sua capacità di rendere ogni capo d’abbigliamento perfetto, ma il lato oscuro della medaglia è proprio il dispendio elettrico.

Una sana ed economica alternativa potrebbe celarsi nel momento della stesura dei vestiti: in pochi lo fanno davvero come si deve. Il trucchetto è di sbatterli almeno 3 volte prima di stenderli appena la lavatrice ha concluso il suo ciclo di lavaggio.

Inoltre è consigliato, quando e se è possibile, metterli direttamente sulle grucce, dimenticate le mollette e non metteteli ai sotto il sole diretto. Queste piccole accortezze faranno la differenza e i tuoi capi sembreranno stirati!

Scopri cosa stai sbagliando con il ferro da stiro

Se non vuoi rinunciare al ferro da stiro allora il consiglio è di limitare il suo utilizzo, farlo tutti giorni un poco è uno spreco! Meglio allungare il tempo allora, devi sapere che il picco energetico arriva per arrivare a temperatura, dopo quel momento l’assorbimento si stabilizza. Quindi accenderlo e spegnerlo spesso fa lievitare la tua bolletta!

Anche lasciarlo fermo per diverso tempo mentre fai altro non è decisamente una buona idea: usiamolo quando è pronto e dopo aver iniziato a stirare continuiamo finchè non abbiamo terminato i vestiti da stirare: questa piccola accortezza aiuterà a limitare i costi.